Sensi di colpa per dei pensieri

Buongiorno,
ho 35 anni e ho una relazione con un uomo di 20 anni più grandi di me che ho conosciuto da quando vivo come ragazza alla pari da una signora e ho conosciuto la ragazza che faceva le pulizie a casa di questa signora che è la sorella del mio compagno appunto. Sua sorella e lui non vanno assolutamente d'accordo e quindi la storia d'amore con lui non può uscire allo scoperto perchè in tal caso mi caccerebbero dalla casa della signora. Il problema è che molto spesso quando io e quest uomo litighiamo oppure io gli dico che non riesco a fidarmi di lui e quindi non so se potremmo avere un futuro assieme lui minaccia il suicidio.
Vi scrivo qui perché ieri è successa una cosa che mi ha messo molta ansia. In pratica stavamo di nuovo parlando della paura di un futuro assieme, e lui ha cominciato a parlare di nuovo di suicidio. La cosa che mi ha causato molta ansia è un pensiero che ho avuto io mentre stavo riflettendo sulla sua minaccia di farla finita. Ho infatti pensato che, se a causa del suicidio sua sorella e le figlie della signora da cui abito avessero scoperto della mia relazione on lui mi avrebbero cacciato di casa. E io avrei dovuto spiegare il perché ai miei genitori. A quel punto, mi sono sentita tantissimo in colpa per aver dato priorità a questa paura piuttosto che al dolore e alla preoccupazione per un eventuale suicidio del mio compagno.
Ora ho una paura terribile per quest'ansia causata dal senso di colpa perché in passato(più di 10 anni fa) ho avuto degli shock a causa di sensi di colpa con l'inizio di un disturbo ossessivo compulsivo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Ora ho una paura terribile per quest'ansia causata dal senso di colpa (..)
viene definita "paura della paura", e fa parte di una dinamica ansiosa. Potrebbe essere necessario un supporto psicologico.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
si infatti sto facendo psicoterapia. Ma lei cosa pensa del fatto che io ho avuto eul pensiero terribile: speriamo che non scoprano di em nel caso lui tentasse il suicidio?. Ho dato più importnaza alla paura scoprissero di me piuttosto che all apura lui tentasse davvero il suicidio? Non sono una persona orribile?