Amicizia o amore o un un rapporto insano

Salve medici, grazie in anticipo per i lovoro che fate. Dunque ho 27 anni , e da 10 anni ho costruito un fortemente rapporto con un ragazzo inizialmente timido e introverso. Questo rapporto comprendeva il vedersi tutti i giorni ogni momento libero era per noi, guardavamo film, esploravano posti nuovi, dormivano insieme facevamo viaggi, concerti insieme, serate con i miei amici cge poi sono diventati i suoi. Condividavamo tutto ci siamo sostenuti il giorno dell'esame nostre lauree, tutto questo insieme a un forte attaccamento fisico abbracci continui tenerezze e carezze ma nulla di concreto. I nostri amici ormai Bonn sapevamo più che fare con noi. In un fase del nostro rapporto più frequentemente ci vedevamo di sera per guardare dei film e da lì il contatto fisico si faceva più forte su un divano ma nulla di concreto ne un bacio sulle labbra ne altro solo carezze e abbracci . Finoache nel quinto anno lui conosce una ragazza che si porta solo a a letto. In quel periodo ecco che sul suo letto mi bacia mi spoglia ed io mi fermo. Non ero pronta, anche se era piacevole sapevo che lui comunque era stato nelle braccia di in altra. Lui scoppia in lacrime io vado via. I giorni seguenti sono stati terribili lui mi dice che non sarebbe mai più successa una cosa del genere. Il rapporto continua con molte freddure
ma con un affetto indomabile , lui parte per p università, intanto il rapporto con questa ragazza continuava . Il nostro rapporto continuava chiamate messaggi e sofferenza quando ci separavano. Dopo qualche anno lui incominciavano a farmi mancare qualcosa e siamo cresciuti e non c era più lo stesso tempo di quando avevamo 20 anni. Sono passati altri 5 anni il mio legane con lui è forte, abbiamo continuato a viaggiare. Intanto la ragazza che frequentava mi osservava ed era nei mie stessi posti. Nell ultimo anno mia madre si ammala e lui entrava nel panico per la mia sofferenza, e io ero molto fragile . Tre mesi fa mi dice che ha deciso di fidanzarsi dopo 5 anni cquesta ragazza sempre la stessa nonostante mi avesse sempre detto che per lui era un amica . E quindi di dover riformulare il nostro rapporto niente più viaggi niente più serate io e lui niente più abbracci . Un trauma per me non averlo più acconto. Mi zittisco per qualche mese lui mi dedicava canzoni e mi dicevano che ero la prima per lui. Gli ho detto che la mia decisione era quella di troncare e che preferisco tenere con me i ricordi piuttosto che ridurre tutto in cenere. Lui mi prega di adattarmi. Questa storia mi ha lasciata traumatizzata, sento che non sono abbastanza che forse il mio fisico non lo attraeva quanto la mia mente. e sento che ho una visione distorta sull amore. Ora li vedo insieme e lui fa le stesse identiche cose che faceva con me con lei. Tutto questo mi fa sentire "non abbastanza" Le mie consapevolezze ora salgono a galla, e ho molti rimpianti.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza,’sento che ho un visione distorta dell’amore’.. in effetti e’ passato tanto tempo , troppo.... sono passati 10 anni di tenerezze, coccole, allora Lei aveva 17 anni e
Lui.. timido introverso.. andava bene così .. poi forse la sua storia, l’educazione ricevuta.. e Lei ha avuto forse paura.. di lasciarsi andare .. questo ragazzo è cresciuto .. sesso senza amore con l’altra ragazza.... poi i gesti, la complicità dei corpi , legano. E’ stata una storia dolce, bella, ma , carissima, ora , per sbloccare questo suo sguardo , ingenuo sulla vita, le consiglio un percorso con un Collega con cui raccontarsi e chiarirsi e permettersi di .. sbocciare.. spero che mi ascolti e si dia aiuto, si prenda cura di se’, della sua anima ma anche del suo fisico , che in questo mondo dell’immagine e’ importante ,sentirsi in forma, carine, aiuta..perché fermarsi a sentirsi ‘non abbastanza’ ???si applichi, come fan tutte, a diventare .. fantastica! Ci riscriva , mi spiace pensarla scoraggiata, triste, sulla porta della vita a rimproverarsi, ..a 27 anni potrà diventare più felice!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i consigli, la mia scelta per ora è quella di allontanarmi da questo rapporto , spero sia la scelta giusta. Ci sto molto male, perché era per me un grande punto di riferimento. Lui vorrebbe che io gli restassi ancora accanto rivoluzionando il nostro rapporto, ma io voglio chiudere in un vasetto ciò che di bello c è stato. È L altra scelta giusta? Grazie
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, fa bene a staccare e a conservare una stella in tasca di quei giorni di quelle emozioni.. ma cerchi di ascoltare i miei consigli.. si dia aiuto a tutti i livelli, altrimenti resta in punta di piedi sulla porta della vita e passano i treni e non si fermano.. coraggio, un passo alla volta, ma ogni giorno..!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, su di me sto cercando di lavorarci. La presenza di questo ragazzo nella mia vita mi ha portato ad essere molto insicura, sono consapevole di aver portato avanti una relazione insana, ma nonostante questo ho paura però di lasciarlo andare. Di vivere la mia vita senza di lui, che nonostante tutto è un punto di riferimento per me. Gli ho riferito La mia scelta pochi giorni fa . Quella di non accettare i suoi compromessi nei giorni precendni siamo usciti con i nostri amici lui e lei ma no rouscivo a essere me stessa! lui mi ha detto che non si farà più vivo neanche con i nostri amici perché io lo evito e non vuole che il nostro rapporto si riduca in cenere ma preferirebbero che io tornassi quella di sempre con la presenzapero della sua fidanzata e quindi di fare tutte le cose che facevamo insieme anche con lei ( con eri serate viaggi film). Io Mi sento gelosa delle cose condivise insieme per me intime e non voglio condividerle con nessuno. Allo stesso tempo mi accorgo di star male senza la sua presenza. Lui e qui per l'evento vacanze e fra qualche giorni ritornarera a studiare fuori, non avrò più la possibilità di tornatene indietro nella mia scelta . Non so se ritentare di riparlare con lui , o essere fedele alla mia scelta
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima,ma Lei pensa che la fidanzata di lui sarebbe d’ accordo a questa soluzione così moderna? Non è detto, penso.
Un percorso di chiarezza e supporto la renderebbe più forte anche per il futuro, come le dicevo, anche reggere questo rapporto a tre non e’ così semplice.. e poi su questo suo blocco nei confronti della fisicità dell’ amore bisognerebbe .. lavorarci.. e domandarsi perché.. parli con lui anche per non rimproverarsi di non averlo fatto..coraggio !