Il cui esito è il seguente

Buongiorno, a seguito di tosse persistente (2 settimane) stizzosa e senza espettorato seguita da 4-5 giorni di febbre (massimo 37.7) ho effettuato RX torace il cui esito è il seguente:
polmoni ben estesi.
si evidenzia addensamento ilo polmonare destro si consiglia approfondimento TC
cuore nei limiti.
Potrei avere un chiarimento? Grazie
Saluti
[#1]
Prof. Franco Iafrate Radiologo 6 1
Gentile Paziente,

La radiografia del torace e' una tecnica bidimensionale e in quelle zone del torace per cosi dire affollate come gli ili polmonari dove si trovano molte strutture vascolari, bronchiali e linfonodali del tutto normali spesso si possono avere delle immagini di sommazione che potrebbe anche spiegare l'addensamento ilo polmonare del referto.
Se il Paziente come mi sembra di capire nel suo caso ha altresi' la febbre ed una tosse sitizzosa, puo' esservi l'insidia di un processo polmonitico o in altri casi piu rari di altra natura che necessita pero' di una valutazione maggiormente precisa che si effettua con una tac a bassa dose del torace , metodica che e' in grado di porre diagnosi di questo genere o escluderle in maniera assoluta essendo un'acquisizione volumetrica che consente una valutazione precisa del parenchima polmonare a tale livello.

Cordiali saluti.

Prof. F. Iafrate

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. molto precisa e dettagliata.
Grazie.
Saluti.