Bolla enfisematosa

SALVE SONO UNA DONNA DI 50 ANNI CASUALMENTE MI E STATA RISCONTRATA UNA BOLLA ENFISEMATOSA COME PUO' ESSERE ACCADUTO CIO' QUALI SONO LE CAUSE? FACCIO MOLTA ATTIVITA' FISICA E' CONTROPRODUCENTE? CHE TIPO DI TERAPIA E CHE PRASSI DEVO SEGUIRE? GRAZIE ATTENDO RISPOSTA.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, è difficile rispondere senza sapere come è stata trovata la bolla ( rx o TC ?), quanto è grande, dove è localizzata, se è unica.
Posso in linea generale dirle che il riscontro occasionale di bolle enfisematiche, in assenza di patologie pregresse o di cause tipicamente enfisemigene ( fumo, inquinamento ambientale),è legato a displasie polmonari , ovvero ad alterazioni a base congenita o legate a infezioni neonatali.
La risposta alle altre sue domande dipende dalla risposta alle mie domande.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia