Ho quindi fatto l'rx rachide lombosacrale e questa è la risposta

Buon giorno,
premetto che soffro da anni di mal di schiena. 2 settimane fa sono rimasto a casa tutta la settimana fermo a fare punture.
Ho quindi fatto l'rx rachide lombosacrale e questa è la risposta:

Rachine in asse con lordosi conservata
Non segni relativi ad instabilità vertebrale nelle priezioni dinamiche di flessoestensione.
Magapofisi trasverse in L5
Discoartrosi di discreta entità alla cerniera lombosacrale
Addensamenti intercaccettari al tratto lombare inferiore

Mi potete aiutare a capire.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Dal referto riportato sembra che possa esserci a livello di L5-S1 un problema di ernia discale che va comunque accertato con un esame RM che dimostra direttamente la presenza dell'ernia ed inoltre visualizza l'eventuale coinvolgimento delle radici nervose.
E' importante vedere alla lastra se c'è anche una riduzione netta dello spazio intersomatico di L5-S1 perchè la dizione "disco-artrosi" appare quantomeno un pò generica.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it