Effetti collaterali della tac

Salve gentili dottori,
poco fa ho eseguito una risonanza magnetica che ha rilevato alcune possibili microfratture. Sono stato a riposo un mese e ora ho fatto una TAC, i cui risultati non sono ancora arrivati, per constatare la loro evoluzione. La cosa che mi lascia perplesso è che, quando sono andato a fare la TAC, il radiologo si è dimostrato restio a farmela, perchè diceva che il mio corpo sarebbe stato esposto a troppe radiazioni (considerando anche la mia giovane età). Dopo un pò di riflessioni però mi ha fatto l'esame; solo che mi ha messo paura, per questo volevo chiedere a voi se effettivamente la TAC è pericolosa (e in che modo).
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
La TC (tomografia computerizzata) è un esame che fa uso più intensivo di radiazioni ionizzanti rispetto alla semplice radiografia convenzionale, e la dose erogata è per la colonna lombare (presumo sia quella la sede studiata, visto che non l'hai specificata) è pari a quella di numerose radiografie, per cui andrebbe effettuata solo quando si pensa che il beneficio della terapia conseguente alla diagnosi fatta con l'esame superi di larga parte il rischio dovuto alle radiazioni (rischio di sviluppare lesione tumorali peraltro di natura del tutto probabilistica).
L'importante è che si sappia che natura di esame sia e che si eviti di farne senza fondato motivo, ma nel tuo caso (sospetto di microfratture, visibili meglio con la TC che con la RM!) credo che vi sia stato un motivo pertinente.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it