Agoaspirato ecoguidato seno

Buongiorno,
vorrei sapere come si svolge l'agoaspirato ecoguidato al seno.
Si fa da sdariata? Quanto dura? E' doloroso? Viene fatta una qualche anestesia?
Non amo molto aghi/siringhe e sono in pensiero, temo di essere agitata quando farò l'esame....
Il referto dell'ecografia è stato "Il controllo ETG evidenzia alcune cisti di piccole dimensioni bilateralmente. A sinistra in sede clinica si evidenzia formazione ipoecogena di 18 mm di nuovo riscontro, riferibile in prima ipotesi a fibroadenoma, ma meritevole per la novità del reperto e per la rapida crescita di valutazione citologica mediante apposito agoaspiratoecoguidato. E3".
Anche in seguito alla visita senologica mi è stata consigliata un agoaspiratoecoguidato. Dovrei fare l'esame al Pammatone di Genova.
Qualcuno può darmi qualche info....e un po' di rassicurazioni?! Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
ho assistito e coadiuvato a diverse aspirazioni eco-guidate del seno di donne giovani e non, e l'esperienza è stata sopportabile per tutte loro, che non hanno riferito eccessivo dolore durante la procedura, peraltro molto rapida.
L'esame si fa sdraiata, solitamente senza anestesia locale, però questo dipende dalla profondità della lesione rispetto alla cute e dal reparto dove si fa la procedura...
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi scusi cosa intendeva per
>>>Dovrei fare l'esame al Pammatone di Genova>>>

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
So che vengono applicati protocolli a volte un po'diversi tra loro, magari qualcuno è in grado di dirmi esattamente come viene eseguito l'esame presso il centro menzionato.Questo il motivo della mia specifica.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ma non ho capito la sua richiesta.

Cosa sarebbe "l'esame al Pammatone di Genova"

Forse intende Mammotome ?

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Un collega mi ha suggerito che forse si riferiva al