Calcificazione parietale inclusa

Gent.mo Dottore,
Ho ritirato una RX torace con laterale, fatta per un controllo di routine per l'ipertensione di cui sono affetto.Ho 54 anni e fumo da almeno 35. il referto indica:
"In ambo i lati ampi e chiari come da norma i campi polmonari dagli apici bassi. Regolari ed in sede i profili diaframmatici, con evidente bozza a carico del destro. I seni complementari sono liberi. Non lesioni pleuriche e/o polmonari, aventi carattere di attività. Discreta l'accentuazione del disegno in ilare bilaterale e perilare inferiore. Contenuta l'immagine cardiaca. Appena prominente l'arco aortico. Calcificazione parietale inclusa."
Mi chiarisce il significato di questo referto. Mi preoccupa questa calcificazione,anche se non la capisco.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
questo termine indica che vi è un'aterosclerosi calcifica dell'arco aortico.
Non dovrebbe preoccuparsi troppo, però è bene controllare la situazione dei fattori di rischio per l'aterosclerosi (fumo, colesterolo, ecc).
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it