Isterosalpingografia

Gent.mi Dottori,

dopo un anno e mezzo di tentativi per avere un bimbo, io (anni 35) e mio marito(anni 41) siamo stati indirizzati dal ginecologo a fare questo esame radiografico delle tube; ora mi sono rivolta a Roma presso l'ospedale sito su un importante isolotto; pero' ora mi chiedo questo esame viene eseguito da un radiologo o da un ginecologo?; senza togliere niente ai radiologi, sono loro abbastanza esperti di tube e giu' di li? vi prego di non fraintendermi e non offendervi; la mia e' solo una preoccupazione.....grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
quest'esame viene fatto dai radiologi, in quanto si usano sorgenti a raggi-x per visualizzare l'utero e le tube con il mezzo di contrasto inserito per via vaginale.
Quanto alla preparazione dei radiologi non si preoccupi, perchè l'anatomia è molto più studiata in questa che non in altre branche della medicina, tanto è vero che spesso mi ritrovo, io radiologo, a spiegare particolari di anatomia a colleghi non radiologi.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua cortese risposta dottore; ne approfitto per chiederle un altra cosa;
allora oggi e'il 23 febbraio e mi e' venuto il ciclo, quindi e' il primo giorno del ciclo, poiche' a me la mestruazione dura almeno 6 giorni, presumo che mi finisca domenica; lunedi' 1° marzo potrei andare a fare i tamponi vaginali che mi sono stati chiesti prima dell'istero; pero' al laboratorio analisi mi hanno detto che per i risultati dei tamponi devo aspettare almeno 6 giorni, quindi avrei gli stessi per la settimana successiva, mettiamo per l'8 marzo, ma per me sarebbe gia' il 14° giorno del ciclo; ferma restamdo che all'ospedale mi danno appuntamento per il 9 marzo(per ipotesi) sarebbe gia' il 15° giorno del ciclo, allora mi chiedo va bene fare l'isterosalpingografia in questo periodo? perche' mi dicono che andrebbe fatta tra l'8 e il 13° giorno...mi puo' aiutare?
grazie
n.b Naturalmente questo mese non avro' rapporti con mio marito per evitare eventuali gravidanze
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
tale esame, visto che prevede l'uso di radiazioni ionizzanti, è consigliabile farlo nel periodo che le è stato detto, se poi non è possibile non è comunque controindicato farlo anche al 15imo giorno, però a questo punto dovrebbe astenersi dai rapporti fino al successivo ciclo.
Ne parli comunque coi suoi medici, e ci faccia sapere com'è andata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie dottore,

il problema scaturisce solo da questi lunghi tempi dei laboratori di analisi....
vi faro sapere appena fatto, grazie ancora