Neonato

buona giorno.mio figlio e'nato con un versamento polmonare adesso sta bene ma un dottore a riscontrato un linfonodo polmonare dal nome linfoangectasia volevo sapere se avra' una vita senza problemi?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
non avendo altri riscontri anamnestici e non conoscendo il quadro clinico posso solo dirle che il versamento polmonare una volta riassorbito così come il linfonodo una volta curato non creeranno altri problemi o esiti per suo figlio.
Si rivolga comunque di persona per questi dubbi allo specialista neonatologo che ha in cura suo figlio per dissipare tutti i dubbi che la attanagliano.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott.niente il quadro clinico e'che il bambino e' nato di 34 settimane per troppo liqiudo amniotico e perche anno visto un versamento polmonare.al momento del parto e'stato drenato sia a destra che a sinistra del polmoncino.ora dalle radiologie anno visto che il versamento non c'e'piu'per fortuna,ora e'uscito fuori un lifoangectasia polmonare ora sono 35 giorni che sta'al nido in ospedale adesso dicono che il latte materno e'troppo pesante quindi sono 3 giorni che stanno usando un latte artificiale perche'dicono che non passa per i lifonodi e pensano che questo sia il modo giusto.christian ora pesa 3130 kg e sta bene non a difficolta respiratoria pero bisogna aspettare l esito della radiologia da quando a cambiato la nutrizione.noi abbiamo fatto sia amiocentasi che translucenza nucale ed i risultati erano tutti negativi.non aveva nussun problema di trisonomia e via dicendo.ora la genetista del ospedale gli a fatto un esame del cariotipo.premesso che abbiamo una bimba di 20 mesi con trisonomia 21 libera.quindi loro associano la linfoangectasia a qualche problema trisonomico,e'possibile che accada'dopo tutte le analisi fatte durante la gravidanza?buna sera dottore
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
purtroppo la certezza in medicina non c'è, anche se dopo un'amniocentesi negativa appare difficile che il bambino possa esser affetto da trisomia 21, tuttavia bisognerà attendere l'esito del nuovo esame genetico per escluderla definitivamente.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore.la risposta delle analisi cromosomiche sono arrivate.non ce'nessun tipo di trisonomia sono contentissimo almeno fara'compagnia alla sorellina con trisonomia 21.adesso rimane solo un problema il versamento non si'e'piu riformato dopo drenaggio e questa e'una buona cosa,ora rimane questo addensamento che loro lo chiamano linfoangectasia polmonare.ora gli stanno dando dare il latte trattato.volevo sapere se col tempo guarira?'i pediatri sono ottimisti ma a me piace sempre sentire vari pareri.
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, come già detto prima, se la terapia viene applicata ci sono buone probabilità che guarisca completamente da questa situazione, per il resto mi rallegro che gli esami cromosomici abbiano dato esito negativo.
Cordiali saluti.