Info rx rachide lombo sacrale

Buongiorno,

soffro da circa un annetto di un dolore fastidioso nella parte bassa della schiena (nella zona al disopra dei glutei). Per un po' di mesi il dolore e' stato discontinuo ma, da 4-5 mesi, si presenta costantemente e con una certà regolarità o meglio è sempre presente.
Ho appena eseguito un Rx Rachide Lombo Sacrale che ha avuto il seguente esito:
*
Scoliosi con trocosi di L3 rispetto ad L4
Emisacralizzazione dx di L5
Segni di spondilosi con accenno alla osteofitosi marginale dei metameri lombari.
Appianata la lordosi fisiologica
Ridotti gli spazi intersomatici compresi tra L4 ed S1 per discopatie degenerative
*

Alla fine del referto, si consiglia:
*
Ciclo di fisioterapia: n 10 radar, ionoforesi, diadinamiche e n 10 massaggi
*

Gentilmente, vorrei sapere se il ciclo proposto è realmente utile dato che mi sembra strano che un solo ciclo di 10 radar e 10 massaggi possa contribuire a migliorare la mia patologia?

Inoltre, nei mesi estivi, pratico caccia subacquea ed indosso una cintura con dei pesi. Potrebbero aggravare la mia situazione?

Grazie mille per l' eventuale risposta e porgo distinti saluti.
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
prima di fare la terapia proposta sarebbe utile fare prima una visita ortopedica con lastre alla mano da fare vedere al collega, ed avrà la risposta alla sua domanda, via web non è possibile.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it