Pet-tc: mezzi di contrasto

Salve,
ho eseguito da poco una pet-tc di controllo (la terza in 3 anni). Tutte le volte prima dell'esame (dopo aver bevuto 2 bicchieroni d'acqua dati dall'infermiere e dopo l'iniezione dell'f18) sono andato in bagno e dopo aver urinato ho accusato dolore e oppressione all'altezza dei reni, sudorazione, nausea e poi è passato in qualche minuto, lasciandomi indolenzito. Scartando l'ipotesi che il glucosio possa portare a questa sintomatologia, ho chiesto se l'"acqua" datami era particolare (in effetti il sapore non era dei migliori, come se fosse stantìa). Mi è stato detto che era iodata. Ora, nessuno ha mai detto che mi veniva somministrato contrasto anche orale, in quanto veniva sempre chiamata "acqua" (tant'è che io mi ero portato le bottigliette sperando di poter bere quelle). Ci si avvale solitamente anche di contrasto os in sede di pet-tc? Può essere questo a darmi problemi, dolori, difficoltà alla minzione nell'immediato dell'esame? Grazie, buon lavoro.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
questa acqua la fanno bere per migliorare il contrasto del tubo digerente in TC, però da quello che ha riferito, può darsi che abbia qualche forma di lieve allergia al mdc iodato, ed allora potrebbe riferirlo la prox volta che farà l'esame.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
questa acqua la fanno bere per migliorare il contrasto del tubo digerente in TC, però da quello che ha riferito, può darsi che abbia qualche forma di lieve allergia al mdc iodato, ed allora potrebbe riferirlo la prox volta che farà l'esame.
Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie per la gentile risposta. Buon lavoro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ho effettuato nuovamente pet-tc e questa volta senza contrasto orale. Il problema si è ripresentato esattamente in modo analogo. Urina trasparente, forte mal di schiena altezza reni e nausea per 5-6 minuti e indolenzimento che rimane per circa 10 minuti. A questo punto deduco che è il glucosio iniettato che causa il problema ma dalla letteratura non dovrebbe avere nessuna controindicazione. Quale può essere il problema?