L'errore è della macchina o dell'uomo?

Spett.li medici, innanzitutto grazie per il vs servizio prestato, e rinnovo ringrazimenti per le risposte che troverò...
scrivo il qui presente, perchè ho un piccolo problema...

due mesi, mentre portavo il cane a fare i suoi bisogni, un mio vicino, mentre stava facendo una retromarcia, mi investe, colpendomi col paraurto posteriore a livello del ginocchi sx... il ginocchio si gonfia come una melenzana da subito...
dopo 1 gg mi reco all'ospedale della mia città, mi fanno una radiografia, e dicono non ci sono lesioni, ma necessito di visita specialistica e ulteriori accertamenti...

prenoto una visita da un ortopedico, mi reco da lui...
lui mi fa una prima diagnosi, menisco ok, collaterale pure, secondo lui potevo avere una lesione del lca...
faccio r.m.n. come lui aveva previsto ho una lesione del lca...
inizio delle terapie, e dopo due mesi sono ancora in questa situazione, il ginocchio è ancora leggermente gonfio rispetto a quello dx, e ancora non riesco a muoverlo del tutto anche perchè se si tratta di lesione è di lieve portata...

stanco di questo ortopedico, il quale rispetto per la sua professionalità, ma dopo due mesi ancora non sapevo se dovevo operarmi o meno, decido di cambiare ortopedico...

vado da un nuovo ortopedico, inizia a toccare il mio ginocchio, per capire se ci possono essere lesioni varie...lui dice è tutto ok...
vede la mia r.m. e dice che non potrei avere nessuna lesione del lca...
sul certificato che mi ha rilasciato mi ha prescritto una nuova r.m. e radiografia che dovrei fare tra 8 gg., oltre ad esercizi per riabilitazione motoria...
ora mi chiedo se è possibile un margine di errore così elevato, cioè se la r.m. abbia potuto fotografarmi o rilevarmi un lca lesionato anche di piccola entità,
o il nuovo ortopedico, che ritengo professionale ed estremamente scrupoloso, direi quasi antipatico, abbia peccato di presunzione?
possibile che lo strumento per fare la r.m. o il radiologo stesso che mi ha fatto l'esame abbia potuto sbagliare?

tenete presente che nella mia vita era la prima volta, fortunatamente, che mi sono sottoposto ad un accertamento di questo tipo, ora gradirei sapere se l'errore è della macchina o dell'uomo...

intanto il mio ginocchio è ancora leggermente gonfio e faccio estrema fatica a camminare...

grazie per le risposte

cordialmente

vincenzo

[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile utente,
l'apparecchio RM ovviamente non può sbagliare.
Pertanto:
-o lei ha il crociato effettivamente lesionato
-o primi medici hanno sbagliato, dando probabilmente troppo valore ad alcune "sequenze" che tipicamente sovrastimano le lesioni (fatto notorio che peraltro non dovrebbe ingannare un radiologo e un ortopedico esperti).

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente

spett.le dott. paolo, la ringrazio per avermi risposto...

secondo la sua esperienza, se una persona si sottopone a due r.m. in due centri diversi a distanza di quasi due mesi, la prima evidenzia un lca lesionato, quante probabilità ci sono che questa lesione, anche se piccola, venga evidenziata anche nell'altra r.m.?
secondo lei, quando andrò(la settimana prox) a fare la nuova r.m. dovrò portare la vecchia r.m. o sarebbe meglio che i nuovi radiologi mi facessero l'analisi senza leggere la mia vecchia r.m. per evitare "condizionamenti"?

rinnovo ringrazimenti
cordiali saluti

vincenzo
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Se la lesione del LCA non è completa, è possibile che una successsiva RM effettuata a due mesi di distanza evidenzi i fenomeni riparativi. Non avendo visionato le immagini purtroppo non posso dirle di più.
Le consiglio di andare con fiducia ad eseguire la nuova RM, portamdo con se i precedenti, senza timori di "condizonamento".
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente

grazie mille per le sue risposte, farò come dice lei porterò la vecchia r.m., appena avrò la nuova le farò sapere...

cordiali saluti

vincenzo