L'esame radiografico del torace non accerta l'esistenza di processi flogistici pleuro parenchimali

Buon pomeriggio,

vorrei che mi aiutaste a comprendere il referto della radiografia digitale del torace effettuata da mio fratello, fumatore, 36 anni.

Proiezione postero-anteriore

Referto: L'esame radiografico del torace non accerta l'esistenza di processi flogistici pleuro parenchimali in atto.

Lieve accentuazione del disegno bronchiale parailare inferiore (è questo che mi preoccupa..)

Emidiaframmi curvilinei, seni costofrenici aperti.

L'ombra cardio-mediastinica rientra nei limiti della norma.

E' tutto a posto?

Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
sì è tutto a posto, però dovrebbe consigliare a suo fratello di smettere di fumare, dato che questa lieve accentuazione molto spesso è correlata al fumo anche se di scarso significato patologico.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it