Radiazioni: nell'arco di sette mesi ho effettuato 3 tac

Gent.le Dott. nell'arco di sette mesi ho effettuato 3 tac addominali 1 tac alla testa 1 risonanza alla testa 1 risonanza addominale 1 moc 2 rx torace 1 rx addome 3 rx colonna. Purtroppo tutte queste indagini non hanno evidenziato molto ed i miei problemi di salute persistono (ho perso 10 Kg e sono molto debole). Mi hanno prospettato di fare una Tac-Pet che pare evidenzi maggiormente di tutti gli altri esami ma dovrei ricevere altre radiazioni. Cosa devo fare? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
non capisco cosa intende con "non hanno evidenziato molto"?Se può ci posti i referti dei vari esami per capire come mai i suoi curanti hanno richiesto tutti questi approfondimenti per desumere se è corretta la richiesta di una TC-PET.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.le Dott. sono partita un anno fa con una diagnosi di celiachia in base a gastroscopia colonscopia ed esami del samgue. Dopo un anno di dieta senza glutine i valori della celiachia sono inspiegabilmente più alti di un anno fa. Tac e rmn hanno evidenziato un piccolo meningioma al cervello, un fibroma calcificato in parte, angiomiolipoma e cisti renali,dotto di Wirsung dilatato,una piccola formazione ai polmoni ma calcificata. I miei problemi da un anno sono diarrea, malassorbimento, astenia, diplopia, nicturia e ultimamente forti sudorazioni notturne, disidratazione, affanno e iperacidità gastrica. La glicemia è normale e non sono anemica.In conclusione nessuna diagnosi certa e nessuna cura ma tanti "potrebbe essere" mentre io peggioro (ho dovuto lasciare il lavoro). Naturalmente sono demoralizzata e molto preoccupata con il timore di avere una forma tumorale che inspiegabilmente non si riesce a trovare.Chiaramente sto curando anche una forma depressiva ma sfido chiunque a non essere depresso dopo un anno come il mio!!Mi basterebbe una diagnosi certa e una cura .Aspetto la risposta anche per le radiazioni Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, se le TC addome e RM addome non hanno evidenziato problemi di natura tumorale (fibroma, angiomiolipoma, cisti renali e noduli calcifici sono tutte lesioni benigne), una TC-PET sarà molto probabilmente anch'essa negativa in quanto spesso serve a valutare l'attività biologica di un tumore già scoperto in TC o RM specie dopo la chemio.
Per quanto riguarda le radiazioni, certo 3 TC addome in appena 7 mesi danno una somma di radiazioni di una certa entità e sarebbe opportuno che i prossimi esami TC o TC-PET vengano richiesti solo quando necessario e su fondato sospetto clinico da parte del medico curante.