Tac seni paranasali : radiazioni

Salve Dott.
sono un ragazzo di 22 anni, cui si è sottoposto a esame T.C. come richiesto dal medico , a seguito di un trauma al naso con sospetta rottura. La mie domande in merito sono le seguenti:

- quanto realmente è dannoso e nocivo sottoporsi ad una TAC , nel mio caso dei seni paranasali?
- è vero che si viene sottoposti ad una forte ondata di radiazioni?
- è vero che una TAC può essere causa di tumore? e in che percentuale?
- sono troppo giovane per essere stato sottoposto ad una TAC?

chiedo questo in quanto inizialmente non faeci caso all'esame a cui mi ero sottoposto , ma solo in seguito ho appreso quanto sia delicata la questione.

Aspettando risposte ,
ringrazio in anticipo , cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
non è troppo giovane, la TC in certi casi si fa anche a bimbi molto piccoli.
Le radiazioni usate in ambito medico sono di poco superiori a quella che assorbiamo comunque all'aperto ed in casa in un anno, e comunque in quantità trascurabile per un solo esame TC.
La % che dice per una TC addome (non seni paranasali che danno radiazioni nettamente inferiori) può aumentare di circa 0,15-0,30% nell'arco della vita, quindi un valore aleatorio e trascurabile.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it