Ecografia vescicale

Utente 201xxx
Una domanda a tutti gli urologi fatta a mò di forum: Che efficacia ha una ecografia vescicale? Spesso di parla dell'opportunità di farla quando certe sintomatologie affiorano, ma il TARGET di questo esame strumentale quale è?:
La capacità di individuare solo Carcinomi di un certo stadio avanzato cioè grandi? Individuare ogni forma di carcinoma? Oppure anche piccole formazioni papillari o stadi estremamente iniziali? Con questa domanda sono consapevole che la certezza con l'ecografia non si ha, ma quanto si può fare affidamento su un'ecografia a livello di percentuale? Lo dico perchè ho avuto un esperienza perlmeno disorientante a riguardo. Spero di avere molti pareri a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
l'ecografia vescicale ha una notevole sensibilità a scovare anche piccoli polipi (anche di 2-3 mm) se la vescica è bella piena, figuriamoci veri e propri tumori di 1-2 cm ed oltre...
Ovvio che se la vescica è vuota tale sensibilità cala e l'esame risulta inefficace, per cui è fondamentale presentarsi all'esame ben preparati, a vescica piena.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it