Dentascan

IN SEGUITO ALLA RICHIESTA DI DENTASCAN MASCELLARE DA PARTE DEL MEDICO ODONTOIATRA AL QUALE MI SONO RIVOLTO PER L'ESTRAZIONE DEGLI OTTAVI, HO PROVVEDUTO ALLA PRENOTAZIONE PRESSO IL NUMERO VERDE PREPOSTO ALLE PRENOTAZIONI DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE.
PRESSO IL CENTRO CONVENZIONATO, ARRIVATO IL MIO TURNO IL TECNICO MI HA CHIESTO CONFERMA DELL'ESAME DA ESEGUIRE, QUANDO GLI HO PARLATO DI DENTASCAN SI E' LASCIATO SFUGGIRE UN'ESPRESSIONE PERPLESSA.
DOPODICHé MI HA FATTO RIACCOMADARE IN SALA D'ATTESA PER ALTRI 30/45 MINUTI E SOLO IN SEGUITO SONO STATO SOTTOPOSTO A UNA TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA DELL'ARCATA SUPERIORE CON TAC TRADIZIONALE.
RIENTRATO A CASA, HO CERCATO IN RETE INFORMAZIONI IN MERITO A QUESTO ESAME APPRENDENDO CHE ESISTONO MACCHINARI SPECIFICI PER ESEGUIRE DENTASCAN, DIVERSI DALLA TAC TRADIZIONALI CHE PREVEDONO DOSI DI RADIAZIONI INFERIORI RISPETTO A QUEST'ULTIME. ORA MI CHIEDO SE E QUANTO SIA STATO IMPRUDENTE, DANNOSSO O NOCIVO ESEGUIRE LA DENTASCAN CON TAC TRADIZIONALE.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI VOGLIA AIUTARMI
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
è vero che gli ultimi macchinari usciti sul mercato, come le cone beam TC dedicate allo studio della patologia orale, erogano molte meno radiazioni rispetto alle TC tradizionali, ma se ha effettuato una sola dentalscan la radiazione totale assorbita è comunque modesta rispetto ad una TC addome ad esempio, quindi non c'è da preoccuparsi.
Chiaramente in futuro, se dovesse ripetere un esame del genere, sarà meglio optare per centri dotati di questi macchinari.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la repentina risposta, approfittando della sua disponibilità desideravo chiederle conferma del fatto che il macchinario (gantry) di una TC tradizionale sia unico per l'esecuzione della tomografia di una qualsiasi parte del corpo e che quindi il suo confronto con le radiazioni di una TC addome faccia riferimento esclusivamente al tempo di esposizione necessario.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
In realtà la quantità di dose assorbita è poi un'altra cosa dalla dose cosiddetta efficace, che è maggiore per quegli organi più "radiosensibili" ad esempio e poi ci sono altre variabili, come il tipo di TC (ne esistono diverse generazioni, e diverse marche) ed il tempo di esposizione necessario è solo una di queste.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore,
credo di essermi espresso in maniera impropria. La mia seconda richiesta era finalizzata a ricevere conferma del fatto che una TC venga utilizzata per l'esecuzione di tomografie di qualsiasi parte del corpo (cioè, ad esempio, che lo stesso macchinario venga utilizzato sia per la tomografia del torace che per quella del cranio), perchè in caso contrario dovrei sincerarmi che quella che è stata utilizzata per l'esecuzione della dentascan sia quella che ordinariamente viene impiegata per la tomografia del cranio.
La ringrazio nuovamente per l'estrema disponibilità mostratami
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Effettivamente non avevo capito la prima domanda, comunque sì, la TC tradizionale può essere utilizzata per scansionare qualsiasi parte del corpo, grazie a protocolli implementati nel software della macchina, che era quindi dotata di quello per il dentalscan, che è diverso da quello del cranio, in quanto le radiazioni sono dirette proprio nella zona mascellare.
La cone-beam TC è invece una TC che non può fare studi dell'addome o del torace ad esempio, ma solo della regione mascellare con il vantaggio però di usare molte meno radiaziono come già detto, perchè è una macchina "ottimizzata" per quel distretto.
Saluti.