Radiazioni

Salve, a marzo ho fatto una tac al ginocchio, lo scorso mese diverse lastrine ai denti, ora dovrei fare i raggi al torace per via di una tosse persistente. Queste radigrafie non credo siano urgenti perchè il pneumologo pensa più probabile che la tosse dipenda dal reflusso e non dai polmoni.
Vorrei chiedervi se, dal punto di vista delle radiazioni, sarebbe meglio aspettare un po' di tempo (un mese o due?) prima di effettuare i raggi al torace o è la stessa cosa?
Per gli eventuali danni che possono provocare le radiazioni influisce solo la loro quantità totale o anche il lasso di tempo in cui vengono fatti gli esami?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in realtà non c'è granchè rischio nel suo caso, in quanto ha irradiato zone diverse e tessuti non radiosensibili.
Se l'esame del torace è differibile può farlo in secondo tempo, va fatto solo quando c'è un sospetto di patologia che solo la radiografia può dirimere e ciò vale comunque per tutti gli esami radiologici.
Saluti

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it