Chiarezza radiazioni

salve,vorrei delle delucidazioni sull'argomento radiazioni..premetto che ho 23 anni e ho eseguito solo negli ultimi 6 mesi circa 15 rx e 3tac per un brutto incidente automobilistico..ma veniamo al punto questa nn vuole essere la solita domanda sulla pericolosita' delle radiazioni (anche perche' in domande simili avete dato risposte molto esaustive e ben dettagliate ) ma vorrei chiarezza sulla differenza tra rx e tac,i medici mi hanno sempre detto che le lastre non sono molto dannose a differenza delle tac e mi hanno sempre fatto l'esempio che una tac toracica corrisponde a quasi 500 radiografie, e qui'nasce la domanda vera e propia io mi chiedo se questi dati sono davvero attendibili e quindi se per assurdo io domani farei 500 lastre una dietro l'altra avrei davvero le stesse radiazioni di una sola tac, pensando sempre a questi dati e aquesta comparazione (500-1) mi viene da pensare o che la dannosita'della rx e sopravvalutata o che a questo punto sia sottovalutata quella della tac, grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
le lastre fatte con tecnica attuale erogano radiazioni molto ridotte, e comunque la loro efficacia "dannosa" dipende dal tipo di organo attraversato, risultando nulla per le ossa, poco radiosensibili, e massima a livello delle ovaie e testicoli, più radiosensibili.
La TC eroga una quantità di radiazioni che in media rispetto ad una RX dello stesso segmento varia tra 200-500 volte quella della RX, ma resta sempre di molto al di sotto della quantità minima di radiazioni necessaria a determinare danni alla persona, sebbene aumenti ovviamente il rischio stratificato nel tempo di contrarre un tumore radio-indotto, un pò come per le persone che fumano 5 anni rispetto a quelle che fumano 20 giorni e poi smettono...(fermo restando che conta anche la quantità di sigarette fumate al giorno...)
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it