Lettura risonanza onerosa

Buongiorno,
brevemente e con una punta di amarezza spiego quanto segue:
ho effettuato presso l'ospedale Niguarda(MI) una risonanza con mdc mammella bilaterale. Mi reco pressso lo Ieo per visita specialistica da una senologa(privatamente)
MI dice che l'esito della mia risonanza non è molto chiaro e che serve una consulenza per la lettura del dischetto e la lettura deve essere fatta da un radiologo. vado in radiologia e mi viene detto che la lettura non è convenzionata ma si deve pagare 200 euro!!!!!! Sono allibita! MI è stato fatto un terrorismo psicologico da una serie di medici, chi mi diceva una cosa chi me ne diceva un'altra (ho una familiarità di tumore al seno in famiglia, mamma e nonna materna!!)esausta mi reco privatamente e urgentemente in una struttura che è per eccellenza la più indicata e per avere una volta per tutte una risposta e oltre a una notevole somma spesa per il medico mi vengono chiesti 200 euro per la lettura!! io non ci posso credere!
Nessuno fa niente gratis ci mancherebbe ma c'è un limite a tutto.
Chiedo cortesemente una risposta.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Mi scusi ma è andata al Niguarda dove ha fatto l'esame a parlare con il radiologo che le ha refertato l'esame per avere chiarimenti visto che le è stato detto che il referto non era chiaro?
Cosa era scritto nel referto?
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dott. Sutera,
al Niguarda ho fatto l'esame e il relativo ritiro.
Sia la senologa di mia madre, sia la dott.ssa che mi ha visitato questa mattina oltre alla mia dott.ssa di base hanno detto la stessa cosa e cioè che non ha alcuna valenza se non poco o nulla.
l'esito dice: A carico di entrambe le ghiandole mammarie si apprezza diffuso e progressivo enhancement, più evidente a destra, senza sicure componenti focali.
Io non sono ovviamente medico ma tre su tre mi hanno detto la stessa cosa!
.....e in ogni caso mi chiedo quanto sia corretto chiedere 200 euro per una lettura/consulto!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gent.ma Utente, come già suggeritole dal Collega, doveva recarsi da chi aveva eseguito l'esame e chiedere chiarimenti. Nulla di più.
Cordialmente.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
vi ringrazio per le vs risposte.
sicuramente l'errore parte dal niguarda e andrò a chiedere chiarimenti ma la mia domanda per due volte è stata un'altra (inerente al costo) ed è stata per due volte glissata.
Grazie comunque per l'attenzione
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
dalle linee guida di questo sito per un consulto (peraltro gratuito) è specificato che si dovrebbe anche fornire qualche nota (clinica, referto ecc) per cui le avevo chiesto che era scritto nel referto, da cui sembra evincersi un quadro possibile di flogosi di entrambe le mammelle senza nodularità focali...ora mi chiedo cosa le ha portato a fare la RM mammaria dato che è un esame che va esclusivamente fatto solo dopo riscontro di nodulo dubbio ad esame mammografico e/o ecografico.
Per quanto riguarda la lettura, dato che impegna il tempo del professionista (per lo meno un quarto d'ora a seconda del numero di immagini) solitamente viene pagata la consulenza il cui prezzo è stabilito dalle varie case di cura o professionisti e può considerevolmente variare da un posto all'altro.
Saluti.
[#6]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gent.ma Signora, al di là della venalità che può contraddistinguere chiunque, Lei ha scelto di rivolgersi ad un terzo professionista per una ulteriore consulenza. Quindi, si tratta di una prestazione professionale che ha un suo costo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
come avrà letto nei miei post precedenti, non ho mai preteso che la prestazione mi venisse effettuata gratuitamente, come dice Lei la venalità può contraddistinguere e in effetti non posso che darle ragione!
Volevo un consulto da parte della vostra categoria tutto qui... probabilmente ho sbagliato specialità e sicuramente ho sbagliato lavoro nella mia vita.
Saluti.
[#8]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Gentile Signora, in tutta sincerità, devo dirle che la maggior parte dei colleghi radiologi che io conosco, compreso il sottoscritto, ogni giorno sacrificano del tempo GRATUITAMENTE ad elargire consulti su esami eseguiti altrove, in pazienti inviati da colleghi clinici o a persone come nel suo caso. Fare il medico significa anche questo.
è stata sfortunata o è capitata nel posto sbagliato.
Dr. Casullo.