Opacità nodulare

buongiorno gentili medici...sono molto preoccupata per mio padre ..ha 50 anni purtroppo fumatore..a seguito di bronchite , naso chiuso e abbassamento di voce..ha fatto una radiografia..dalle quale è risultata:sospetta opacità nodulare polmonare..cosa significa??so ke deve fare una tac per chiarire di cosa si tratta con precisione ma quello ke kiedo e se devo prepararmi necessariamente ad una "brutta notizia" o potrbbe anke essere qualcosa di meno grave facilmente curabile ad esempio dovuta alla bronchite???grazie per la disponibilità..HELP me!!!
[#1]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Da quanto Lei scrive sembrerebbe che la TC fosse stata richiesta per vedere se l'opacità nodulare è effettivamente presente, o no. Spesso la TC viene fatta proprio per chiarire quel che si vede alla radiografia.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Peruzzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie era questo che volevo capire...la tac è stata fatta lunedì i risultati li sapremo venerdì..ma secondo lei se ci fosse stato qualcosa di "grave"il medico ke ha effettuato la tac l'avrebbe già comunicato senza aspettare venerdì??e il fatto ke dalle analisi fatte prima della tac tutti i valori sono risultati nella norma può essere un buon segno???
[#3]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Capisco la sua ansia, ma dovrà attendere il referto della TC, poi, se di dovessero essere alterazioni che necessitano di trattamento, si provvederà con il vantaggio di averle riscontrate precocemente.
Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile medico..la ringrazio della comprensione e per l'immediatezza della risposta..allora attendiamo il referto..speriamo ke vada tutto bene!!cordiali saluti..
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile medico..ecco il risultato della tac:non si evidenziano lesioni focali od infiltrative in entrambi i parenchimi polmonari,se si eccettua un minuto nodulo intraparenchimale del segmento anteriore del lobo superiore sinistro,in sede laterale,troppo piccolo per poter esprimere un corretto giudizio diagnostico.
utile controllo a tre mesi anche senza mdc.l'immagine segnalata all'esame Rx standard corrisponde ad alcune strie fibrotiche del lobo medio con intrappolamento di bronchi inspessiti e stirati. non segni di versamento pleurico o pericardico.non ingombri mediastinici.cuore e grossi vasi come di norma..il medico ha detto non è preoccupante..cosa ne pensa??cordiali saluti..

[#6]
Dr. Francesco Peruzzi Radiologo 65 4 1
Gentile signora,
Dalla descrizione emerge un reperto che sembrerebbe suggestivo di esiti di processo infiammatorio a carico del lobo medio. Ritengo opportuno confrontare l'esame radiografico recente con eventuali precedenti; se l'alterazione non era presente prima o non vi sono precedenti di riferimento, visto che si tratta di fumatore, riterrei prudente eseguire broncoscopia.
Cordiali saluti