Sospetta opacità nodulare

gentili medici..mio padre 50enne, fumatore..a seguito di bronchite ,continuo naso chiuso,ha effettuato una radiografia..l'esito è il seguente:sospetta opacità nodulare presente in sede basale destra medialmente adesa al piano diaframmatico..tale reperto non era visibile in precedente eseguito 28/o8/2010,necessaria tac torace con mdc,nulla in atto a carico del polmone sinistro ,ectasico l'arco aortico ,ombra cardiaca nei limiti..ke cosa significa?e soprattutto devo necessariamente prepararmi ad "una brutta notizia"o l'esito della tac potrebbe essere meno grave di quello a cui sto pensando?grazie in anticipo..help me please!!
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,

dalla sola descrizione del reperto radiologico non è possibile suggerirle che cosa aspettarsi per suo papà. Cercate di eseguire quanto prima la TC.

Coraggio!

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per aver risposto..anke se ho paura dell'esito,la tac sarà effettuata a breve..siete dei bravi medici voi ke fornite questo servizio..dovrebbero essere tutti così i dottori..
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile medico..mio papà farà la tac lunedì..intanto ha fatto le analisi prescritte dal medico curante e i valori risultano tutti nella norma..può essere confortante questo fatto ??cordiali saluti..
[#4]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Dai, coraggio. Gli esami vanno bene. Vediamo le immagini, poi ci penseremo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile medico..la tac è stata effettuata i risultati li avremo venerdì..speriamo bene..cordiali saluti e grazie mille!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile medico..ecco il risultato della tac:non si evidenziano lesioni focali od infiltrative in entrambi i parenchimi polmonari,se si eccettua un minuto nodulo intraparenchimale del segmento anteriore del lobo superiore sinistro,in sede laterale,troppo piccolo per poter esprimere un corretto giudizio diagnostico.
utile controllo a tre mesi anche senza mdc.l'immagine segnalata all'esame Rx standard corrisponde ad alcune strie fibrotiche del lobo medio con intrappolamento di bronchi inspessiti e stirati. non segni di versamento pleurico o pericardico.non ingombri mediastinici.cuore e grossi vasi come di norma..il medico ha detto non è preoccupante..cosa ne pensa??cordiali saluti..
[#7]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Visto. E' andato tutto per il meglio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazieee mille di tutto.. è stato gentilissimo..cordiali saluti..