Tac toracica a strati sottili

Buongiorno,
leggendo le ultime ricerche americane effettuate sulle radiazioni ionizzanti ed in particolar modo sui rischi della TAC vorrei esporre un grosso problema che mi ha messo in un gradissimo stato di ansia e preoccupazione.
Oggi ho 35 ma all'età di 18 anni, per via di uno "strano fischio" ai polmoni, il mio medico di base mi prescrisse successivamente ad una spirometria una TAC spirale a strati sottili.
Ovviamente il risultato fu negativo per qualsiasi forma patologica grave e non vennerò più fatti ulteriori accertamenti.
Oggi, a distanza di 15 anni, mi rendo conto del rischio reale di sviluppare neoplasie e tumori proprio grazie a questo esame che forse non era così necessario, dato che viene prescritto a chi ha problemi ben più gravi del mio.
Tra le altre cose ho scoperto che la TAC toracica è tra quelle che emette più radiazioni ionizzanti!
Oggi sono molto preoccupato per la mia aspettativa di vita e per la possibilità reale (parlano di una persona su 1000!) di sviluppare un tumore.
Ho perso la serenità e sono disperato.
Spero tanto in un eccesso di zelo da parte degli americani e che ci siano dati meno allarmanti perchè 1 tumore mortale su 2000 TAC è una cifra enorme.
Non so cosa fare e se si può rimediare in qualche modo.
Ringrazio anticipatamente tutti i medici per gli eventuali commenti e per il vostro prezioso servizio.
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
se ci pensasse un attimo, visto che ogni anno vengono fatte decine di milioni di TC, sarebbe criminale fare questi esami se fosse vero che ogni 1000-2000 persone che hanno fatto tc poi sviluppano un tumore radio-indotto...ovviamente non è così purtroppo sul web circolano pseudoricerche fasulle...
Semmai è vero che c'è un lievissimo aumento della probabilità di contrarre un tumore, ma partendo dal circa 40-43% di probabilità di contrarre un tumore nell'arco della propria vita(a seconda del luogo e dell'ambiente) un esame TC può aggiungere meno del 0,5%...quindi un rischio del tutto accettabile a fronte dei vantaggi di scoprire una patologia anche importante che può accorciare di moltissimo la propria vita se non scoperta nè curata.
Saluti e stia sereno.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it