Troppe radiografie? un problema antico

Buongiorno,
Vi scrivo per una perplessità che spero mi aiutate a risolvere. Un mese e mezzo fa mi è stato diagnosticato uno pneumotorace che si è rivelato poi essere l'effetto di un enfisema bolloso di natura ereditaria (non ho mai fumato....). Nel corso di questo mese e mezzo, in ospedale e presso privato, ho effettuato un totale di 7 Rx + Tac. Mi domando: pur sapendo che le RX e Tac sono state effettuate per un motivo valido e sotto prescrizione del medico ospedaliero, tenuto conto dei costi e benefici...non sono comunque troppe queste Rx o non devo crearmi ansie eccessive? E che precauzioni, nel caso, devo prendere? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
avendo risposto poco fa ad un quesito simile, la rimando a questo post: https://www.medicitalia.it/consulti/radiologia/230426-tac-toracica-a-strati-sottili.html
Tenga conto che una radiografia eroga molte ma molte meno radiazioni di una TC quindi può stare tranquillo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta chiara ed esaustiva