Rischi radiografia bacino

Ho 39 anni e da più di un anno mi è stata diagnosticata una pubalgia cronica che ho cercato di curare con antinfiammatori e cortisone senza ottenere significativi miglioramenti. L'ortopedico al quale mi sono rivolto mi ha consigliato di eseguire una ecografia del bacino centrata sulla sinfisi pubica. Mi sono presentato ad eseguire l'esame presso una struttura pubblica senza essermi informato delle complicazioni che potessero derivarne. Il radiologo ha eseguito l'ecografia senza schematura delle gonadi ed adesso mi trovo, avendo letto delle possibili complicazione ad una irradazione diretta dei testicoli (oltre all'infertilità mi preuccupano i richi di mutazioni genetiche), in uno stato d'animo di profonda preuccupazione al punto che mi chiedo se esiste una diagnosi che mi consente di scungiurare complicazioni. Potrei avere chiarimenti in merito?
Vi ringrazio anticipatamente delle vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
sta facendo un pò di confusione, parla nel titolo di Radiografia, e nel testo del consulto di ecografia...che cosa ha fatto esattamente?
In ogni caso anche una radiografia senza schermatura non provoca particolari problemi ai fini della fertilità in quanto gli spermatozoi si formano e si eliminano in continuazione.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio della sua risposta e le chiedo scusa per avere confuso i due termini. Mi rendo conto di aver fatto molta confusione ma la prego di credere che la differenza che passa tra tra un esame ecografico ed uno radiografico mi è nota. Ovviamente la preuccapazione conseguente all'esame al quale mi sono sottoposto nasce dal fatto che si tratta di una radiografia senza radioprotezione delle gonadi. A parte i problemi di infertilità, mi chiedo quali ulteriori danni biologici possono derivarne e con quale percentuale, visto che tutti i protocolli e le procedure sembrano suggerire la protezione delle gonadi anche quando l'esame radiografico non comporta un loro irraggiamento diretto.
Nel ringraziarla per la sua pazienza la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, non è possibile, in materia di danni possibili da radiazioni ionizzanti, definire una percentuale, in quanto il danno è del tutto aleatorio e casuale, come il danno da fumo o da radicali liberi o da altri inquinanti ambientali...
Comunque la protezione delle gonadi con schermo piombato si usa quando si fanno radiografie di altri distretti che non sia il bacino.
Se il tecnico avesse dato a lei il grembiule piombato avrebbe mascherato la sinfisi pubica e praticamente non avrebbe concluso niente e l'ortopedico avrebbe chiesto di ripetere l'esame senza schermatura.
Saluti.