Mi potete dare un consiglio su eventuali altri esami da fare e cosa dire al mio medico

salve. ho appena ritirato un referto di una tac con mdc solo che il mio medico ora è in vacanza e io non sò come interpretarla mi potete aiutare a capire e darmi dei consigli? vi scrivo il referto: indagine eseguita in condizioni basali,in corso di infusione e.v. di mdc. non si osservano alterazioni pleuro-parenchimali con caratteri di attività.si segnala la presenza di alcuni linfonodi del diametro compreso tra 10 e 15 mm in particolare in sede intertracheocavale,mediastinica anteriore sinistra, pre e sottocarinale. la trachea e le diramazioni bronchiali sono pervie. non è apprezzabile versamento pleurico,d'ambo i lati. si segnala piccola ernia gastrica da scivolamento di parte del fondo al di sopra dello iato diaframmatico. il fegato ha margini e dimensioni nei limiti ed appare privo di lesioni focali con caratteri di attività. il sistema portale è pervio. le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate. la colecisti,normodistesa è alitiasica. la milza, i reni ed i surreni non presentano significative alterazioni tc. il pancreas ha margini arrotondati e dimensioni lievemente aumentate in particolare a livello del corpo e della coda: non sono attualmente riconoscibili alterazioni focali intranpancreatiche con caratteri di attività. nei livelli esaminati non si dimostrano linfonodi del diametro superiore ai 15 mm nè falde di versamento libero e/o saccati addominali.... ho fatto questo esame perche sono circa 4/5 mesi che ho forti dolori al lato sinistro dal collo al torace fino all'addome, ho fatto ecg e ecografia addome completo e non risultano problemi e neanche negli esami del sangue solo che questo dolore che dura anche 2/3 giorni continuo non mi passa. mi potete dare un consiglio su eventuali altri esami da fare e cosa dire al mio medico? cordiali saluti e grazie per il servizio utile che ci date.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dalla lettura del referto non sembra emergano alterazioni significative.
Mi sembra altresì esagerata la prescrizione di una TC con m.d.c. per Torace e Addome, in assenza di una sintomatologia in qualche modo sospetta di qualche patologia in quegli organi.
E' la solita "procedura" errata di prescrivere esami alla cieca, in barba all'invocato risparmio della spesa sanitaria.

Fatta questa considerazione ( che comunque va ritenuta generica per il consulto on-line) non ho elementi oggettivi per consigliarLe altre indagini cliniche, elementi che non possono che scaturire dalla valutazione accurata mediante una seria visita medica.

Cordialmente