Radiografie ortopanoramiche e dentascan

Salve,dovendo fare un importante lavoro di implantologia dentale in un anno prevedo di dover far n.6 ortopanoramiche alle due arcate,n.1 dentascan alle due arcate,e n.4 rx endorali vorrei saper se un numero cosi' consistente (dovuto anche ad un fondo sanitario che mi rimborsa parzialmente) di rx rientra nei limiti accettabili.Inoltre vorrei sapere se esiste una differenza sostanziale di radiazioni tra un ortopanoramica eseguita su una arcata o completa su 2 arcate
vi ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Gentile Utente,
parto dal fondo: non esiste una Ortopanoramica di una solo arcata, l'esame comprende entrambe le arcate (e comunque la dose di radiazioni, anche se si potesse e volesse fare un0indagine limitata ad una sola arcata, sarebbe identica).
Quanto alla Sua altra domanda, potrei dirle, con un'iperbole, che l'insieme delle radiografie cui Lei ha in programma di sottoporsi non è né troppo né troppo poco, nel senso che anche una sola endorale può essere troppo se superflua...
Semplicemente, senz astare a fare calcoli complessi e senza sparare numeri e dati statistici che poco dicono in pratica, Le dico che la quantità di radiazioni calcolabile per le indagini in questione è sicuramente inferiore a qualsiasi limite di rischio concretamente ipotizzabile.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx