Esame da eseguirsi dopo trauma

Buongiorno dottore, le scrivo per avere informazioni su quale sia l'esame più idoneo da eseguire in seguito ad un trauma addominale e conseguente dolore lieve (ma persistente) all'ipocondrio sx appena sotto le ultime due coste. Oggi pomeriggio verso le 16 io e la mia ragazza abbiamo avuto un banale incidente motociclistico nel quale siamo caduti quasi da fermi, cadendo lei ha urtato sul mio gomito, il dolore anche subito dopo il trauma non è stato molto intenso, ma dato il suo persistere in serata abbiamo deciso di andare al p.s. della nostra città (Genova) date le attese bibliche che ci si prospettavano (7-8 ore per esser visitata) abbiamo deciso di non attendere e recarci domani in un centro per eseguire un esame di accertamento privatamente. Dai miei studi so che può in alcuni casi verificarsi la rottura della milza in due tempi, in tale evenienza quale esame è più indicato per verificare la presenza o meno di un versamento ematico sub capsulare? La ringrazio in anticipo cordiali saluti
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Deve a mio avviso prima sottoporsi ad un esame clinico da uno specialista in chirurgia addominale il quale deciderà se farle esguire degi esami strumentali (ECO, TC, ecc.). Se ha dolori lo faccia presto!
Saluti

dr Pasquale Bergamo