Un ringonfiamento sotto il ginocchio della gamba sn

Salve,
a novembre mi sono sottoposta a una risonanza magnetica a causa di un ringonfiamento sotto il ginocchio della gamba sn. L'esito è il seguente:
"Ispessimento e imbibizione edematosa del pennicolo adiposo sottocutaneo della regione anterio-mediale sottorotulea."
Volevo sapere cosa è in parole povere e se è una cosa risolvibile. Purtroppo dopo la risonanza non mi hanno spiegato nulla.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Se il collega che ha refertato la risonanza ha parlato di una imbibizione edematosa del corpo adiposo di Hoffa allora il problema dovrebbe essere reversibile. Si tratta di edema!!! Le consiglio comunque di fare una visita ortopedica per una corretta terapia anti-infiammatoria.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Si sa per caso la causa di questo disturbo?
Io purtroppo avendo una RCU attiva sono costretta piu volte all'anno a prendere cortisonici dunque in futuro vorrei prevenire la comparsa di questo disturbo.
Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
In realtà i cortisonici che prende potrebbero essere terapeutici anche per il focolaio infiammatorio del ginocchio. Cause anche le più varie , bisognerebbe esplorare da un'attenta anamnesi i possibili fattori di rischio e/o esposizioni particolari .