Rmn encefalo e colonna cervicale: chi mi aiuta a capire?

Buongiorno, ho fatto 2 giorni fa una rmn all'encefalo ed alla colonna cervicale causa vertigini, acufeni e senso pesantezza agli occhi, con vista un pò sfuocata... (è come se partisse tutto dagli occhi e poi mi porta sbandamenti e delle volte anche un senso di pesantezza e rigidità ai bracci, ma quest'ultima potrebbe essere benissmo una sensazone psicologica) sopratutto la sera con le luci artificali (devo dire che sono 2 anni che soffro di attacchi di panico o meglio soffrivo eprchè ora va molto ma molto meglio quasi del tutto passati anche se questi disturbi descritti prima continuano!).
Devo anche dire che spessissimo ho dolore alla cervicale che poi si propaga in un forte mal di testa!!!

il referto preso poco fa indica:
A livello del tratto cervicale scomparsa della fisiologica lordosi in posizione indifferente con inversione di curva armonica.
Discopatie a carattere degenerativo multiple comprese tra C4 e C7, caratterizzate unicamente da riduzione di segnale del disco in assenza di grossolane significative compressioni sull'astuccio durale e sul midollo cervicale corrispondentye che di per se non presenta zone di alterato segnale nella sequenza a TR lungo quale espressione di mielopatia compressiva.
Ottimale l'allineamento sul piano sagittale dei muri posteriri con ampio canale cervicale rappresentato in tutta l'ewstensione del tratto esaminato fino al passaggio cervico-dorsale.
La risonanza dell'encefalo non evidenzia alterazioni di segnale del parenchima cerebrale sia nella sequenza T1 pesate che in quelle TR lungo.
Ottimale appare la definizione degli spazi liquorali periencefalici e del sistema ventricolare con minima e del tutto aspecifica lieve ectasia sinistra (cos'è? qualche problema ventricolare...?)
la linea mediana appare conservata.
A livello sottotentoriale meati acustici interni ed eumotfici e simmetrici per calibro e decorso.

Finisce quì il referto.
Secondo voi è quindi possibile che i problemi detti sopra come sbandamenti vertigini... (che seciondo me si accentuano al movimento del capo e el collo) siano dovuti a questo problema alla cervicale?
per quanto riguarda il prblema di vista ho fatto 3 visite oculistiche l'anno scorso e tutti mi hanno detto che è tutto apposto e c'è solo un pò di stigmatismo (mezzo grado) ma non c'è bisogno degli occhiali.
che mi consigliate di fare? osteopata?
vi ringrazio moltissimo.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
La sintomatologia da lei riferita è comune a gran parte delle problematiche al rachide cervicale. Come lei, ogni paziente di questo tipo fa un percorso teso all'esclusione di patologie più importanti...ed in questo senso potrebbe essere giusto poichè favorisce la compliance con la fisioterapia e diminuisce se non annulla del tutto la componente psicosomatica..che nelle patologie muscolo-articolari può essere significativa.
La RMN del rachide suggerisce che lei possa avere una alterazione della postura...che andrebbe valutata da parte di un medico specialista in Riabilitazione. Le tecniche osteopatiche...manipolazioni vertebrali, se effettuate da personale medico possono essere indicate quali terapia adiuvante sul sintomo dolore e sulle contratture muscolari...ove però si sia dapprima fatta una diagnosi corretta ed una vaklutazione posturale.
Va da sè..che se si affida ad un osteopata non medico che le pratica le manipolazioni osteopatiche..potrebbe avere subito benefici effetti...ma se proprio lei..dovesse avere quelle poche rare controindicazioni alle manipolazioni...un osteopata NON MEDICO..non saprebbe valutarle..poichè non fan parte del suo bagaglio...e sarebbero quindi deleterie.
vada da un Fisiatra...
Dimenticavo..di per sè le discopatie cervicali già sono una controindicazione alle manipolazioni cervicali.
Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta, quindi i sintomi che ho descritto potrebbero essere dovuti alò problema alla rachide? mi consiglia quindi di fare una visita da un medico spoeicalista in riabilitazione? grazie mille.
[#3]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
assolutamente si
cordiali saluti