Clisma opaco e alimentazione nei 4 gg precedenti

salve scrivo dal profilo del mio compagno, a giorni mi recherò in ospedaleper fare delle visite tra cui il Clisma opaco, mi è stato specificato che la dieta dovra essere priva di scorie , niente pane pasta , potrò mangiare solo carne pesce brodo e uova sode formaggi magri, ora io vorrei sapere piu nello specifico che cosa devo mangiare , posso insieme al brodo mettere un po di semolino tipo 40 gr ? oppure rischio che l esame riesca male , posso bere il cappuccino di mattina ( quindi con un po di caffe )? perchè in certi siti trovo che posso bere il succo di frutta e in altri no ? perchè potrebbe crearmi problemi in attesa del consulto vi ringrazio della vostra disponibilita
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, riguardo al semolino ed al cappuccino si può soprassedere, ma il succo di frutta potrebbe contenere appunto fibre di frutta. Quelli industriali ahimè spesso ne contengono poco in verità, perchè la percentuale di frutta è spesso bassa ma se non sono indispensabili come credo non li prenda.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza