Radiografie bacino bambino

Buongiorno,
mio figlio di 4 anni qualche settimana fa è caduto al parco perchè spinto da un bambino più grande, a seguito di questo trauma presentava una forte zoppia, visto dal pediatra di base sono stata mandata al pronto soccorso dove il pediatra, dopo la visita dell'ortopedico, hanno deciso di effettuare una lastra al bacino per verificare la situazione. Mi hanno speventato tantissimo sui danni che poteva provocare questa lastra ai testicoli ma tutti e due insistevano che andava fatta e così è stato. La lasta è stata fatta mettendo una lasta direttamente sotto il sedere del bambino ma senza schermare i testicoli nonostante le mie richieste, dicevano che non potevano farlo e ponendo una schermatura alla parte alta del torace. Dalla fotografia della lastra posso dire che si vedeva l'ombra della mutandina. La lasta ha poi evidenziato una lesione ischiopubica. Ora vorrei sapere che danni ha provocato ai testicoli in crescita del bambino?
Scusate ma questa cosa non mi fa dormire la notte, può avergli provocato delle alterazioni genetiche, di corretta crescita dell'apparato genitale? o peggio ancora provocargli un tumore magari in età adulta?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Cara Signora,
in primo luogo la rassicuro: nessun danno né come rischio tumorale né come alterazioni di sviluppo.
In secondo luogo, le faccio presente che in effetti la radiografia era necessaria (la lesione c'era) e che porre una schermatura sui testicoli avrebbe mascherato anche la lesione stessa.

Noi medici siamo tenuti a "spaventare" i pazienti con l'elenco delle possibili complicanze e dei rischi di ciascuna prestazione o di ciascun farmaco che prescriviamo, indipendentemente da quanto grande e concreto sia questo rischio... un po' come una compagnia aerea che fosse obbligata a ricordare a chi prenota un volo che a volte gli aerei cadono e quindi non garantiscono che si arrivi vivi a destinazione!!!

Sperando di averla tranquillizzata, resto a sua disposizione pe rogni eventuale ulteriore chiarimento

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
Buonsera, volevo ringraziarla anche se in ritardo per la risposta, purtroppo non avevo la possibilità di accedere ad internet.
Volevo solo chiederle una cosa a riguardo dell'uso di lastre ai bambini: effettivamente mio figlio presentava una lesione ma alla fine mi è stato prescritto solo riposo e nurofen esattamente quello che mi avevano detto prima di fare la lastra, a questo punto mi chiedo come mai l'ortopedico abbia voluto fare assolutamente questa lastra che di per se non è servita a nulla? magari temeva un danno maggiore. Alla luce di questo visto che ho due figli piccoli molto vivaci le chiedo un consiglio su come agire in futuro se capiterà nuovamente un episodio simile. Vado subito in ospedale o aspetto qualche giorno?
Non le nego che questa cosa mi crea ancora un po' di angoscia e non vorrei ripetere l'esperienza anche se ora sono tranquilla che non ci saranno conseguenze ai testicoli per la lastra effettuata.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Cara Signora,
il problema che Lei pone è irrisolvibile... da una parte la prudenza (ed anche un po' di apprensività) ci porterebbe a portare i nostri bimbi (ma non solo) in Pronto Soccorso o da uno specialista al minimo problema, dall'altra vorremmo evitare inutili radiografie, medicine e simili.
Come può ben capire è quasi impossibile dare una regola generale, dipende da tanti fattori (e non considero ovviamente la gravità del trauma o della patologia); tanto per mettere in ordine sparso un paio di aspetti: quanto bene sopporta il dolore? qualcuno ha visto cosa è successo?
e così via...

Nel caso particolare da cui siamo partiti, per esempio, la radiografia, pur se non ha modificato la terapia, è servita a confermare che la lesione c'era, e che non era tale da richiedere trattamenti più impegnativi. Quindi, nel complesso, non è stata inutile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.
Ancora una domanda ritiene opportuno effetturare al bambino una o più ecografie ai testicoli negli anni futuri o mi dimentico definitivamente dell'episodio?
Grazie infinitamente della sua cortesia
Cordialmente
[#5]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
se ne dimentichi, non si crei una non necessaria fonte di stress...