Raggi torace

Buona sera l'anno scorso ho fatto raggi colonna vertebrale in toto (sia davanti che dietro). Mi hanno riscontrato scoliosi severa. A tutt'oggi (come l'anno scorso) avverto sempre dolore alla schiena sotto la scapola dx, che tra l'altro è piu' in fuori di quella sinistra. Adesso mi chiedo se non sia necessario fare lastre al torace, perchè quando ho mal di schiena, e respiro profondamente mi fa male il torace. Grazie mille attendo riscontro.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Gentile signora,
la scoliosi può essere la causa del suo dolore per il fatto che un'alterata curvatura della colonna vertebrale comporta anche un'anomala posizione delle costole (che a questa sono attaccate). Una radiografia del torace potrebbe dimostrare l'anomala forma e posizione delle costole anche se allo stato attuale non si rilevano motivi per eseguire tale esame. Se tuttavia vuole tranquillizzarsi effettui pure l'esame.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it