Artro-rm per instabilità di spalla

buonasera dottore,
sono un ragazzo di 24 anni con una forte instabilità della spalla dx. a causa delle molteplici lussazioni mi ritrovo con un discreto grado di impotenza funzionale. ho effettuato un esame RMN senza mdc: l''esito è stato totalmente negativo. ma qua mi sorge un dubbio: per lo studio dell''instabilità di spalla è necessario un esame CON mdc? perchè informandomi ho scoperto che la mancanza di mdc potrebbe mascherare eventuali lesioni capsulari. un quesito diagnostico errato può portare a risultati falsamente negativi? grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Esatto, un'artro-RM dà molte informazioni sullo stato della capsula, del cercine e dei legamenti gleno-omerali, quindi se ha instabilità cronica l'artro-RM è l'indagine di scelta.
Saluti

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
il mezzo di contrasto è necessario? grazie mille!
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
L'artro-RM si fa con mdc, introdotto per via intra-articolare.
Saluti.

[#4]
dopo
Utente
ok perfetto! ho fatto la RM senza MDC e nel referto non c'era nulla di anomalo: il segnale dell'osso era normale, non c'erano versamenti e nemmeno anomalie nei tendini del sottoscapolare e dell'infraspinato. nessun accenno invece alle strutture anatomiche che mi ha elencato nella prima risposta. un referto simile renderebbe inutile un'artro-RM oppure ci sono altri aspetti da indagare con una metodica più sensibile? grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
No, in quanto come già lei stesso ha detto prima, non si fa cenno a quelle strutture anatomiche perchè non visibili senza contrasto. Se il sospetto clinico è di instabilità o micro-instabilità, la RM senza contrasto non basta, dato che può far vedere lesioni ossee o dei tendini oppure lesioni macroscopiche del cercine e dei legamenti, mentre col contrasto si vedono lesioni anche minime di legamenti e del cercine che possono richiedere una riparazione chirurgica artroscopica.
Saluti.