Problema lombo sacrale

Buongiorno e complimenti per la professionalità.
È dal 14 agosto che soffro di un dolore lombo sacrale. Nonostante aver fatto laser, ultrasuoni , tecar e iniezioni di voltaren e muscoril il dolore dopo qualche giorno tornava.
Ho fatto una risonanza magnetica e questo è l'esito.

Ridotta la fisiologica lordosi lombare. Regolare allineamento metamerico lungo il muro posteriore. Non alterazioni morfostrutturali a carico dei metameri lombari.
Ipointensita di segnale del nucleo polposo dei dischi intersomatici lombari (ad eccezione del disco L3-L4) di ridotto di spessore i dischi L1-L2,L2-L3 e L4-L5.
L1-L2 e L2-L3: rettilineizzato il profilo discale posteriore, con riduzione dello spazio epidurale anteriore e piccola fissurazione dell'anulus fibroso a livello L2-L3. Non impegno intraforaminale.
L4-L5: protrusione discale mediana paramediana destra, determinante compressione sulla faccia anteriore del sacco durale ed impegno intraforaminale destro.
L5-S1: bulging discale ad ampio raggio, privo di significativo effetto compressivo sulle strutture neurali; non impegno intraforaminale.
Cono midollare in L1.
Regolari le radici della cauda.
Vorrei gentilmente un vostro parere e una possibile consulenza, grazie infinite.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La sintomatologia in associazione al quadro RM, cosi come da lei descritti, sono compatibili con un quadro di degenerazione discale, prevalentemente ai tratti lombari distali, L4-L5 ed L5-S1, responsabili del dolore al passaggio lombosacrale. E' necessaria una valutazione specialistica per determinare l'entità del riassorbimento discale e la severità del quadro clinico in modo da propore un adeguato percorso terapeutico.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno e grazie per l'immediata risposta. In base alla vostra esperienza a chi mi dovrei rivolgere per il mio problema? È meglio mettermi in cerca di un fisiatra o è meglio un neurochirurgo, da un chiropratico o un osteopata? Grazie mille.
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In considerazione del tempo trascorso dell'esordio dei sintomi e della persistenza dei dolori nonostante le cure conservative eseguite, potrebbe essere utile una valutaizone da parte di un chirurgo vertebrale ortopedco o neurochirurgo.