Informazione pronto soccorso

Salve...Scusate volevo solo un informazione
Quando si va' al pronto soccorso, e per vari motivi ti fanno RX Torace.
Vedono anche i polmoni sempre giusto?
Anche se ce scritto RX Torace(2 pr.)
Cosa vuol dire 2 pr.
Praticamente volevo sapere se c'è qualcosa hai polmoni si vede?
Vedono cuore e Polmoni, visto che quando mi sono recato al P.S era per respiro affannoso e dispepsia.
O per vedere i polmoni devono fare una RX a parte?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'Rx torace in genere si fa in due proiezioni (abbreviato in "2 pr.") in modo da poter valutare i campi polmonari sia sul piano frontale sia sul piano laterale. Altra cosa sarebbe per esempio un "Rx torace per coste", che viene fatto nel caso si sospetti una frattura costale: qui i polmoni non vengono visualizzati, ma non è ovviamente questo il suo caso. Dunque in Pronto Soccorso hanno proprio fatto un Rx per visualizzare i suoi polmoni, cosa del resto comprensibile vista la sintomatologia che lei riferiva all'ingresso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la spiegazione
Ma volevo fare una domanda a lei e a tutti i dottori che leggono
Sicuramente la domanda che faccio non puo' avere risposte precise, e questo lo so
Ma vediamo
Questa RX lo fatta 9 mesi fa, come vi ho già sipegato
Se c'era qualcosa di brutto si sarebbe già visto
Vi spiego meglio, io so che questi brutti mali all'inizio quando escono non danno sintomi
I primi sintomi si hanno quando il male e già ad un certo livello, poi correggetemi se sbaglio ovviamente...Quindi se c'era qualcosa di anomalo si sarebbe già visto 9 mesi fa'?
E poi un altra informazione,Fra 4 giorni devo fare una
RX rachide(colonna)completo e bacino sotto carico
In questa RX si vedono anche i polmoni?Se c'è qualcosa di anomalo hai polmoni si vede che mi venga segnalato?
Ho bisogna fare per forza Rx al torace?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'Rx torace "racconta" di una certa situazione al momento in cui viene eseguita; ma le infezioni bronchiali o polmonari, per esempio, possono evolvere in meglio o in peggio in breve tempo, pertanto una lastra fatta un certo giorno è sostanzialmente inutile l'indomani. Figuriamoci dopo 9 mesi! Tipi di esami diversi (le lastre che deve fare per la colonna e il bacino) non sono però in grado di visualizzare altri organi come ad esempio i polmoni, quindi se ci fosse indicazione a rifare un radiogramma al torace sarebbe necessario ripetere un radiogramma al torace!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato molto chiaro
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti