Risultati moc non comprensibili

Gentili Dottori,
mi sono recentemente sottoposta a un esame di densitometria ossea per la regione lombare. Ho 29 anni e la visita è un controllo preventivo.
Il problema è che non riesco a capire il significato del referto perché nella tabella dei miei valori ho:
Per L2-L4: Density: 1334; T-Score 1.95; Z-Score: 1.95
La tabella subito sotto mi indica che il valore T-Score è nella norma, in quanto superiore a -1.
Dovrei stare tranquilla, se non fosse che il referto redatto dal medico sostiene ciò che segue: "il campionamento in sede lombare L2-L4 evidenzia uno scostamento negativo del T-Score (-1,95)".
Non capisco perciò se siamo nel campo di una patologia o meno.

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi a comprendere quale sia il responso finale.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
come giustamente notato un T-score non inferiore a -1 (algebricamente parlando) definisce una situazione di normalità.
Pare esserci una incongruenza tra i dati numerici e le considerazioni finali redatte dal medico refertante.
Le consiglierei di rivolgersi al Collega per segnalare questa anomalia del referto, che potrebbe essere semplicemente un errore.
Se il T-score è realmente 1.95, come da Lei riportato, la situazione viene classificata, secondo i dati OMS, come rientrante nella norma, e del resto, a meno di situazioni patologiche, a 29 anni è prevedibile una situazione di normalità (Lei parla di controllo preventivo).
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimo Dott. Aiello
La ringrazio per la celere risposta. Mi preoccuperò di tornare dal Medico che ha eseguito la moc per avere delucidazioni in merito.
La ringrazio ancora per l'aiuto.

Cordiali saluti.