Dubbi referto tac

salve dottori, ho 50 anni ho fatto una tac spirale in quanto fumatore( 10 sig circa al giorno) il radiologo ha detto tutto ok ma poi a casa leggendo il referto ho trovato.....addensamento parenchimale a vetro smeriglio lobo postero basale polmone dx di 4 mm compatibile con infiammazione.
leggendo su internet ho trovato che i noduli vanno monitorati nel tempo come mai secondo voi a me il radiologo ha detto che era tutto ok? mi trovo all'estero e non ho possibilita' di far visionare l'esame al mio medico di famiglia. grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
le zone di polmone con aspetto "a vetro smerigliato" (molto piccola quella segnalata nel Suo caso - soli 4 mm!) sono espressione di un'alterazione aspecifica dell'interstizio polmonare (spazio esistente tra vasi polmonari e zone deputate agli scambi respiratori) da attribuire a svariate cause. In effetti può essere espressione di "processi infiammatori", ma ripeto... quella segnalata nel Suo caso è davvero molto piccola.
In seconda battuta, se trattasi effettivamente di una piccola zona di polmone con aspetto "a vetro smerigliato" (come riportato) NON STIAMO parlando di una lesione nodulare (cosa ben diversa!) che necessita di monitoraggio e/o caratterizzazione.
Stia sereno, non paiono emergere rilievi di gravità.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie dottore della risposta un'ultima domanda come mai secondo lei il radiologo ha scritto "" con aspetto compatibile a infiammazione""? queste lesioni non vanno monitorate nel tempo per capire la vera natura? il radiologo gia' ha capito dall'aspetto?grazie mille ancora della sua disponibilita'
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Il collega radiologo avrà colto alcuni aspetti morfologici che l'hanno indotto ad esprimere questo parere. Se monitorare il reperto va stabilito di concerto tra specialista radiologo e pneumologo. Non avendo esaminato le immagini non posso esprimere un parere obiettivo.
Potrebbe rivolgere questo quesito a chi ha refertato l'esame Tac.
Ci faccia sapere se vuole.
Auguri di Buone Feste.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
grazie mille dottore della disponibilita buone feste anche a lei