Esame rm ginocchio problematica diafisi distali del femore.

Salve un mio caro amico si è infortunato al ginocchio destro durante una partita di pallone a causa di un brutto intervento a gamba tesa dell'avversario. Da una prima lastra richiesta dal pronto soccorso non è risultato niente. Una successiva Risonanza magnetica ha mostrato il seguente esito:
Apprezzabili due sottili linee verticali iperintense nella diafisi distalidel femore, di 4 cm ciascuna, parallele, che raggiungono la cartilagene metaepifisaria nella sua metà. Considerata l'anamnesi, trattasi verosimilmente di minutefratture trans-spongiose.
Legamento crociato posteriore lievemente stirato nel suo tratto orizzontale per esiti distrattivi. Legamento crociatoanteriore di regolarespessore e continuità. minimo versamento nella gola intercondiloidea. Meneschi indenni da lesioni. Collaterali regolari.regolare la femero-rotulea (rotula lievemente abbassata.)

In parole povere cosa significa? Che c'è delle fratture o microfratture ? Quale è la gravità della diagnosi
Vi ringrazio anticipatamente della risposta e porgo cordiali saluti

Gabriele
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare se non ricevesse risposte in questa area anche in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com