Eco addome completo

Salve, in seguito ad alcuni "fastidi" nella zona del plesso solare, ho effettuato analisi del sangue che non hanno rilevato nulla di anomalo ed una radiografia completa dell'addome di cui vorrei avere un parere.

Il fegato ha dimensioni ai limiti superiori della norma e presente un'ecostruttura disomogenea, iperecogena in possibile accordo con un quadro di iniziale epatopatia cronica ad impronta steatosica.
La colecisti ha volume normale e presenta pareti ispessite.
A livello fundico è presente una piccola formazione iperecogena adesa alle pareti del diametro di circa 4 mm più verosimilmente riferibile ad adenomioma.
Sono presenti nel lume della colecisti micro spots iperecogeni di possibile natura prelitiasica.
Entrambi i reni hanno normale morfologia e struttura.
E' presente un sovraccarico idrico di entrambi i sistemi escretori renali con calibro del bacinetto renale di destra di 15 mm e di sinistra di 13 mm.
Sono presenti in entrambi i reni micro-spots iperecogeni di possibile natura prelitiasica.
La vescica si distende bene ed ha profilo regolare.
Le pareti sono ispessite in verosimile accordo con un quadro di ipertrofia della tonaca media ma non si rilevano vegetazioni anomale endoluminali.
La prostata ha dimensioni nei limiti con diametri T massimi di 36 x 20 x 25 mm
E' presente un lobo medio ipoecogeno del diametro di 11 mm
Si rilevano minime disomogeneità strutturali a livello parenchimale.
Il residuo post-minzionale è abbondante ed è valutabile in circa 328cm³
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
l'esame di cui riporta il referto è una ecografia.
Il referto da Lei riportato, alquanto circostanziato, mette in evidenza:
- una verosimile condizione di "fegato grasso ed ingrandito", reperto da mettere in correlazione a visita clinica e mirati esami ematochimici che ne valutino lo stato di salute, richiesti su giudizio internistico.
- esiste una verosimile condizione di bile densa e la colecisti pare presentare all'interno un piccolo polipetto (reperto frequente da controllare nel tempo).
- sospetti piccoli depositi microlitiasici renali (ciò che viene comunemente inteso come "renella" - personalmente ci credo poco che l'ecografia sia in grado di evidenziare in maniera attendibile la renella!).
- cosa importante da far valutare all'urologo è il segnalato incompleto vuotamento della vescica dopo aver urinato. Se reale può essere causa di infezioni dell'apparato urinario e bisogna comprenderne la causa alla Sua età.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)