Rx torace

buona sera ho ritirato la mia lastra toracica e risulta:
alcune strie bibasali senza addensamenti parenchimali

che cosa vuol dire?
ho la febbre poca...tipo 37,2-37,3 , e ho tosse con catarro
grazie
maria
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
relativamente al reperto di "strie basali bilaterali", potrebbe trattarsi come spesso avviene di esiti fibrotici, ovvero cicatrici dovute a precedenti processi infiammatori o indotte da una ridotta mobilita respiratoria della parte piu bassa dei polmoni, nulla di davvero importante.
L'assenza di addensamenti polmonari potrebbe escludere la responsabilità polmonare della sua febbre. Questa considerazione deve tuttavia essere supportata dai rilievi clinici chiaramente.
La presenza di catarro impone comunque una visita medica al fine di escludere un processo bronchitico in atto.
Si affidi pertanto alle cure dei suoi medici e segua le indicazioni che le daranno sulla base di tutti gli elementi diagnostici che verrano evidenziati, clinici, di laboratorio e strumentali.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)