Rm spalla (senza contrasto)

Salve,premessa che faccio pugilato da diversi anni,e quest'anno intorno ai primi di marzo mi arrivo' un dolore che,non essendomi passato nel giro di 1 mese mi ha insospettito ho fatto quindi un RM dopo svariate terapie (laser,radar,iono) che non sono servite a niente.
Vi riporto l'esito della RM.
Irregolarita' di segnale del tendine del muscolo sopraspinato, in assenza di segni di rottura,e consensuale sottile falda fluida nella borsa sub-acromion/deltoidea, reperto da riferire a distrazione.
Voluminosa cisti nello spessore della diafisi omerale.

Mi rivolgo a voi,con la speranza che uno specialista mi dica di cosa si tratta e su quale riabilitazione puntare. Purtroppo vivo in una piccola citta' dove i tempi di attesa per una visita fisiatrica e fisioterapia sono veramente ridicoli.
Vi ringrazio in anticipo.
Andrea.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile utente, per quanto riguarda il tendine del sopraspinato, dalla risonanza emergono segni di infiammazione con probabile distrazione del tendine. In pratica è stato usato troppo e al momento necessita di riposo. Nessuna terapia medica può funzionare se lei continua a fare attività intensa con le braccia, tipica del pugilato. Perciò, innanzitutto riposo, poi il fisiatra le saprà consigliare la riabilitazione più appropriata.
Per quanto riguarda la cisti ossea, quello è un reperto occasionale. Mi colpisce il fatto che venga descritta "voluminosa". Tenga presente che la cisti ossea è una zona rotondeggiante a contenuto liquido, quindi non contiene osso, ed in particolare non presenta le normali trabecole ossee che servono a distribuire e scaricare le forze che si imprimono sull'osso stesso; in poche parole è un punto di debolezza dell'osso, che lei deve sapere di avere, per poter prevenire eventuali fratture.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua considerazione Dr. Giordano. Sara' difficile tenere a riposo la spalla anche non andando in palestra, faccio il cuoco puo' immaginare quindi , cerchero' comunque di sforzare il meno possibile .
Volevo chiederle inoltre , a cosa dovrei fare attenzione per la ciste , solo a traumi o anche a movimenti sotto sforzo ?
[#3]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
La cisti determina riduzione della resistenza di quell'osso alla rottura, sia per traumi (diretti o indiretti), sia se sottopone l'osso a carichi sovramassimali. Immagino il body builder che incrementa sempre di più i pesi, bene il consiglio è di non superare più il peso più alto che ha già sollevato con quell'arto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore. Seguiro' i consigli senz'altro. Pura curiosita' , da quanto potrei averla la ciste? C'è qualche sintomo (dolori/fastidi o altro) che mi puo' aver creato in passato alla quale non ho fatto caso?
[#5]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
La cisti è li sicuramente da molto, e asintomatica. Eventuali fastidi da lei accusati in passato non sono da attribuire alla cisti.