Radiografia colonna cervicale

regolarmente allineati i metameri.
ridotta la fisiologica curvatura lordotica.
normale ampiezza degli spazi intersomatici.
spondilosi prevalentemente uncovertebrale nel tratto medio inferiore.

mi potete spiegare meglio l ultima frase per favore? ho fatto la radiografia perchè è da un po di mesi che accuso dolore cervicale...
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
l'ultimo enunciato riportato per cui Lei chiede delucidazioni sta ad indicare la presenza di una condizione di "artrosi" della colonna vertebrale, più evidente nella sua porzione intermedia ed inferiore dove la colonna cervicale si continua nel segmento dorsale.
Una condizione di artrosi della colonna vertebrale potrebbe associarsi in tutta probabilità ad altri fattori responsabili di cervicalgia (ad esempio piccole ernie o protrusioni discali) da indagare eventualmente con esame RM ove il clinico che la segue lo ritenga necessario sulla scorta della visita medica in prima istanza.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)