Buonasera...da un controllo radiografico è risultato quanto segue...sembra definirsi opacità nodular

Buonasera...da un controllo radiografico è risultato quanto segue....sembra definirsi opacità nodulare di 4 mm nello spazio chiaro retrosternale...cosa vuol dire esattamente? Il mio medico mi ha dato 6 giorni di antibiotici e un secondo controllo tra 1 settimane ma io non capisco cosa volevano dire con sembra definirsi opacità nodulare di 4 mm??? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Di Guardia Radiologo 15
Buongiorno, premetto che senza vedere le immagini né averla visitata è impossibile dare delle informazioni precise.
Sarebbe utile almeno poter leggere il referto completo scritto dal collega.

Con i pochi elementi che ho a disposizione posso dirle che potrebbe esserci un'addensamento polmonare che per le piccole dimensioni è difficilmente definibile con una radiografia.
Il ciclo di antibiotici (evidentemente correlato alla sua sintomatologia, che ha omesso) è utile per monitorare questo reperto in modo da valutarne l'eventuale scomparsa o persistenza dopo la cura.
Qualora dovesse persistere probabilmente il collega che la segue potrebbe prudenzialmente prescriverle un'esame TC con mezzo di contrasto.

Per il momento si limiti a seguire le indicazioni che le ha dato il collega che avendo visto le immagini e avendo avuto la possibilità di visitarla ha sicuramente un quadro più completo.
Mi faccia sapere come va il controllo dopo antibiotici.

Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Di Guardia
Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica
Dirigente Medico ASL CN2 (Verduno, CN)