Rachide cervicale

sono 20 giorni che ho un terribile torcicollo punture di bentalan e muscoril ora il dolore non cè più ma è molto teso il collo vorrei che qualcuno mi spiegasse gli esiti dei raggi fatti oggi vi ringrazio in anticipo :

Esame:
R Colonna cervicale (2 pr.)
torcicollo
Tratto cervicale discretamente laterodeviato verso destra. Nei limiti la fisiologica lordosi. Non
crolli vertebrali. Bene visualizzabili solo i primi sei metameri cervicali essendo C7 mascherata
dall'opacità delle spalle. Diffusi prolungamenti oste3ofitosici marginali dei piatti somatici
contrapposti nei settori anterolaterali posterolaterali più evidenti ai passaggi C4-C5 e C5-C6 con
modesta riduzione degli spessori discali. Diffusa ipertrofia dei massicci articolari con
rimaneggiamento osteostrutturale delle tele spongiose sub-condrali di tipo prevalentemente
addensante. Discreti e diffusi segni di uncoartrosi vertebrale. Ipertrofia dei processi trasversi di
C7.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gli esami radiologici senza visita medica hanno significato scarso. Il primo passo è senza dubbio visita ortopedica e fisiatrica, Nel caso le terapie indicate da questi specialisti non diano risultati legga https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/822-nuovi-studi-su-malocclusione-e-dolore-al-collo-cervicalgia.html.
Primo passo (indispensabile) è senza dubbio visita ortopedica.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore il suo esame radiografico evidenzia una chiara patologia artrosica del rachide cervicale sia delle articolazioni uncali sia intervertebrale, con l'associazione di discopatie multiple.
Nulla di preoccupante, ma ovviamente è necessario un consulto specialistico ortopedico per una esatta valutazione clinica e dopo bisogna eseguire delle terapie farmacologiche idonee e delle sedute di specifica fisiochinesiterapia.

Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -