Cranio deforme

Salve, ho una domanda da farvi. Ho sempre avuto una "leggera" protuberanza sul lato "posteriore" del cranio.

In allegato vi invio le foto dei raggi.

A parte un fastidio estetico (che putroppo credo mi ci dovrò abituare).

Volevo sapere come mai si è sviluppato in questo modo e se può crearmi altri problemi oltre al lato estetico.

http://s33.postimg.org/5vn298nb3/20160527_191736.jpg
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Dalla foto sembra iperostosi ( osso più spesso) a livello della sutura lamdoidea che unisce le ossa parietali a quello occipitale e alla nascita è cartilaginea e si ossifica pian piano.
Per vari fenomeni congeniti o sollecitazioni meccaniche ecc o da carico ( è il punto dove si appoggia la testa) l'osso reagisce ispessendosi un poco.
Non sono delle condizioni che causano problemi quando restano stabili per lunghi periodi di tempo.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottore.

Quindi alla fine non dovrebbero esserci complicanze, lato estetico a parte.. Anche se a volte toccandomi mi sembra (nonostante l'osso ispessito) sia più "delicata" come zona ovvero nonostante sotto ci sia l'osso mi sembra di avvertire più dolore in quella zona quando c'è una sollecitazione meccanica. Forse perché non essendo perfettamente "rotonda" l'impatto avviene in modo diverso..

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
In quella zona poiché la superficie di appoggio cambia anche la composizione dei tessuti sottocutaneo cambia soprattutto aumentando strato di grasso per questo puoi sentirlo al tatto più ispessita e morbido e a volte può capitare che questo aumento di grasso si concentra in determinati punti formando delle vere e proprie palline di grasso che si chiamano Lipomi e sono benigni.
Ovviamente aumenta anche la sensibilità tattile delle regioni interessate.
Ma se hai modo di farci caso questa sensazione avviene un poco a livello di tutte le sporgenze ossee a livello delle superfici di contatto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità dottore.

Quindi alla fine dovrebbe comportare solo un problema estetico! Spero di perdere i capelli il più tardi possibile! :)