All'attenzione del gentile Dott.Scipione

Buongiorno Dottore,

Ho trovato questo portale tramite il motore di ricerca google e ho deciso di scrivervi per un problema che mi riguarda di persona.
Circa una quindicina di anni fa colpii con discreta forza la testa a terra, dopo accertamenti negativi neurologici, non ho in effetti avuto alcun altro problema, noto solo che in regione dove colpii e mi furono applicati dei punti che vi è la presenza di una asimmetria dura da sembrare l'osso. Si presenta nella regione della fronte, proprio dove vi è una delle due bozze frontali, così che una, quella che non ha preso il colpo, appare più sporgente, mentre la bozza frontale dx, colpita, appare più appiattita e come se avesse due gobbettine.

Parlandone con il medico di famiglia mi ha prescritto RX del cranio, vorrei sapere per curiosità personale: volevo chiedere se, dallo studio RX si può capire l'eziologia di un eventuale iperostosi o callo osseo o altra defromazione? Cioè capire se la genesi sia dovuta al trauma o invece genetica innata? Lo chiedo perché noto che questo colpo lo presi proprio sulla fronte dove già di natura vi sono le due protuberanze chiamate bozze frontali e mi piacerebbe capire per curiosità se nasca appunto da trauma o magari è un puro caso e si tratta invece di asimmetria ossea genetica, con studio radiografico è possibile capire ciò o no?
In altre parole l'esame può dare idea della genesi dell'ispessimento osseo (se post traumatica o genetica?) oppure può solo far capire che "si c'è ispessimento osseo" ma non "dice" il perché.

Grazie Dottore.

[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro amico in casi come il Suo pensare che l'assimetria delle bozze frontali sia di natura traumatica e' improbabile,al contrario quadri come il Suo(frequenti)sono congeniti e l'RX cranio e' in grado di evidenziarli ovvero descriverli ma non puo' stabilirne la natura.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mille grazie gentile Dottore.

Dovendo svolgere una RM per un altro problema di cefalea su indicazione neurologica volevo chiederle una informazione per capire se è fattibile o meno.

So che RX e TC sono più specifiche per l'esame delle ossa, però mi chiedo se proprio per immagini di ossa non vada bene l'RM o meno, perché pensavo: dato che io devo fare già l'RM per prescrizione neurologica, è possibile prender "due piccioni con una fava" e magari con le sequenze acquisite dire al neuroradiologo se è possibile in post-acquisizione elaborare i dati per un imaging anche osseo della teca cranica per diagnsticare una iperostosi (portandola poi a neurochirurgo in un secondo momento) e non dover fare poi anche RX?
Secondo Lei è un'idea che ha un razionale a livello medico, è cioè possibile diagnosticare iperostosi con RM o serve per forza RX?

Buon WE Dottore :)
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Esatto nel Suo caso con l'RM puo' prendere due piccioni con una fava,ottima intuizione
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Benissimo, perché online trovavo sempre che l'RM dà una immagine non definita dell'osso (mentre è ottima per tessuti molli), non era una notizia corretta quindi?

Lo chiedo per cultura personale, che in ambito medico non fa mai male dato che dilaga ignoranza :)

Buon lavoro e arrivederci a Lei :).