Rm rachide lombo sacrale

Salve,
ho eseguito una Rm Rachide lombo-sacrale e attendendo il mio medico vorrei se possibile una prima lettura del referto, di seguito nel virgolettato.

"Rispettata la fisiologica lordosi lombare.
I dischi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 appaiono ridotti di spessore e di intensità di segnale nelle immagini T2w presentano una minima protrusione del loro profilo posteriore, con deboli impronte a sede mediana e paramediana bilaterale sul sacco durale.
Debole protusione mediana in D12-L1.
Nella norma per morfologia e trofismo i rimanenti dischi intersomatici esaminati.
Canale vertebrale di regolare ampiezza.
Nella norma per morfologia e segnale il cono midollare e le radici della cauda equina."

Cordiali saluti e anticipatamente grazie.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
il referto RM descrive un quadro di "modesta se non modestissima" discopatia a D12-L1,L4-L5 ed L5-S1,direi non particolarmente significativa.
Per il resto il canale vertebrale non mostra alterazioni di significato patologico,così come normali appaiono il cono midollare e le radici della cauda.
Può ritenersi soddisfatta,porti la documentazione al Suo Medico e per un parere clinico ed eventuali terapie se necessarie si può rivolgere se il Suo Medico lo ritiene adeguato ad un Neurochirurgo piuttosto che ad un Fisiatra.
La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
anzitutto la ringrazio per la risposta.
Per "modestissima" intende tendente a lieve?
In realtà l'esame è stato prescritto per tutt'altra cosa,
tant'è vero che il mio medico non mi ha accennato a nulla di tutto ciò.
In caso di necessità seguirò il suo consiglio in merito ad un neurochirurgo o fisiatra.
Riguardo alla motivazione dell'esame:
può questa discopatia influire sulla minzione?
Mi trovo in una situazione di alternanza tra formazione di globo vescicale e incontinenza.
Tramite ecografia (prima e dopo la minzione) è stato rivelato che non riesco a svuotarla completamente.
Oppure potrebbe essere conseguenza di interventi subiti durante lo scorso anno?
(Intervento di Delorme + varie per stenosi).
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Certamente "lieve".....e non influisce sulla minzione.Non c'e' correlazione....per cui segua il mio consiglio e si faccia vedere dallo Specialista.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille e buon lavoro.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie a Lei e Buona giornata