Tre tac in un solo giorno

Salve dottore, mi sono state prescritte 3 tac da effettuare nella stessa giornata, due al torace ad alta risoluzione, una con mezzo di contrasto e l'altra senza mezzo di contrasto a causa di un dolore che avverto alla spalla sinistra collegato al respiro da più di un mese e l'altra tac alla testa a causa di un trauma da urto subito. Premesso che ho effettuato un altra tac al cranio nel luglio del 2016 sempre a causa di altro trauma.
Secondo voi è eccessivo effettuare tutte e tre le tac contemporaneamente nella stessa giornata? Meglio aspettare qualche giorno tra quelle al torace e quella alla testa?? Sono un numero di radiazioni eccessive?
Scusatemi ma sono molto in ansia, ho paura di eccedere con tutte queste radiazioni.

[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 156 12
Gentile Utente,
le due TC al torace sono un solo esame ("con e senza Mezzo di Contrasto") ed in realtà la decisione operativa se effettuare entrambe le scansioni o una sola ed in tal caso quale delle due la prenderà lo specialista Radiologo al momento dell'esecuzione dell'esame, valutando il quesito posto ed i dati clinici, strumentali ed anamnestici disponibili.
Quanto al suo dubbio sull'esecuzione di più TC nella stessa occasione, tenga presente che ci sono tipologie di esami TC che prevedono di base l'acquisizione di una scansione della testa, una del torace e addome, ed altre due o anche tre dell'addome... e che magari vanno ripetute a distanza di pochi mesi!

Insomma, stia pure tranquillo, e si affidi fiducioso al suo medico ed allo Specialista Radiologo.

E ricordi che, come dice un mio carissimo amico e Collega, gli unici raggi X che fanno male sono quelli non necessari.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per l'attenzione e soprattutto per i chiarimenti.
Adesso sono più tranquillo. Grazie davvero.